Daniela Volponi morta nell'incidente a Falconara: e uccisa mentre attraversa la strada

La vittima, 57 anni, era da sempre una grandissima fan di Vasco: per tutti era semplicemente 'Toffee'. L'auto che l'ha falciata si era fermata, ma è stata tamponata da una seconda vettura

La vittima dell'incidente Daniela Volponi con Vasco Rossi (foto Giampieri)

La vittima dell'incidente Daniela Volponi con Vasco Rossi (foto Giampieri)

Falconara Marittima (Ancona), 6 settembre 2022 - Stava attraversando la strada poco fuori dal sottopasso di Villanova, a Falconara, quando è stata travolta, trascinata e uccisa da un'auto lungo la Statale Flaminia. La vittima è una storica fan di Vasco Rossi, Daniela Volponi, 57 anni ma per tutti semplicemente Toffee (proprio come la canzone di 'Blasco' suo idolo)La donna abitava poco lontano dal luogo della tragedia. 

Dal 1983 non si era mai persa un tour ed era molto attiva anche nel fan club ufficiale del rocker di Zocca. Lo aveva incontrato tante volte dal vivo, prima o dopo i concerti, facendo foto insieme a lui. Le canzoni del Blasco erano il suo pane quotidiano. L'ultimo incontro risale al concerto che Vasco Rossi ha tenuto a giugno scorso ad Ancona, allo stadio Del Conero.

Oggi era insieme alla sua cagnolina Trilly, quando la Mercedes, che viaggiava in direzione Falconara, l'ha investita, nel quartiere di Villanova, a pochi passi dal sottopasso ferroviario. Il corpo della donna è rimasto incastrato sotto il veicolo e sono intervenuti i vigili del fuoco per liberarlo. La Procura di Ancona aprirà un fascicolo per omicidio stradale.

Su quel tratto c'è un limite di velocità di 30 chilometri orari ed è un centro abitato. I veicoli avrebbero proceduto a velocità maggiore. La dinamica è al vaglio della polizia locale di Falconara che ha effettuato tutti i rilievi di legge. La salma è stata portata all'obitorio di Torrette a disposizione del magistrato di turno, il pm Ruggiero Dicuonzo, che potrebbe chiedere l'autopsia. Volponi abitava a Falconara dal 2005 ma era originaria di Ancona. 

La dinamica dell'incidente è ancora sotto indagine, restano alcuni particolari da chiarire. Secondo le prime ricostruzioni, pare che la prima auto, una Mercedes che viaggiava verso Ancona, abbia frenato per far attraversare la donna, ma sia stata tamponata da un altro mezzo che stava sopraggiungendo. L'impatto tra i due veicoli avrebbe spinto in avanti il primo, che avrebbe quindi travolto e ucciso la donna.

Il tragico incidente è avvenuto questa mattina intorno le 9.30. Alcuni testimoni presenti, intuendo subito la gravità della situazione, hanno dato l'allarme. Sul posto si sono precipitati i sanitari del 118 e della Croce Gialla Falconara, ma nonostante i tentativi disperati di salvarla, per la donna non c'è stato nulla da fare: i gravissimi traumi subiti nel violento urto le sono stati fatali. Illeso il suo cucciolo, di piccola taglia, con il quale la vittima abitava. 

Traffico in tilt

A Villanova sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale di Falconara e i vigili del fuoco. La vittima è stata estratta da sotto le lamiere dai pompieri. Gli agenti hanno provveduto poi a compiere i rilievi e ad ascoltare i testimoni per accertare la dinamica dell'incidente. Strada chiusa per quasi due ore. Paralizzato il traffico in entrambe le direzioni, con la Polizia locale che ha deviato quello proveniente da nord all'altezza dello svincolo per la Variante (zona raffineria Api) e quello da sud prima dell'ingresso del sottopasso. La circolazione è ripresa regolarmente non prima delle 11.30.

Il cordoglio della sindaca

"E’ con grandissimo dispiacere che questa mattina ho appreso dell’investimento mortale avvenuto a Villanova. A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la città esprimo vicinanza alla famiglia della vittima", è il messaggio di cordoglio trasmesso dalla sindaca Stefania Signorini.