Fermo per la sosta il campionato di A1 femminile, in A2 maschile grande prova della Vela Ancona che è andata a conquistare un importantissimo successo, sabato scorso al Passetto contro la Rari Nantes Camogli, tra le favorite per la vittoria del girone.
I dorici allenati da coach Marco Risso hanno vinto per 11-7 centrando così il terzo risultato utile consecutivo che ha permesso loro di risalire al settimo posto nella classifica provvisoria. Una vittoria frutto dell’estrema intensità difensiva e di altrettanta concretezza in fase di conclusione.
La partita non comincia bene, per i ragazzi di Risso, sotto 0-2 per altrettanti rigori trasformati da Mugnaini.
I dorici però non si perdono d’animo e con un minibreak di 3-0, due reti di Zurita e una di Diego Bartolucci in superiorità, arrivano al primo intervallo sul 3-2.
Nel secondo parziale segna Iriczfalvi (3-3), poi altro minibreak dorico con le reti Tommaso Milletti, Mengoli e Diego Bartolucci, prima della reazione del Camogli che trova il gol con Caliogna in superiorità a una manciata di secondi dal cambio di campo (6-4).
I liguri provano la risalita nel terzo tempo, segna ancora Iriczfalvi, per la Vela risponde Pantaloni su tiro di rigore, ancora il Camogli con Mugnaini e ancora Pantaloni al termine di una sontuosa azione impostata da Tommaso Milletti, infine Caliogna, 8-7 all’ultimo intervallo.
E’ nel quarto tempo, però, che la Vela mette il turbo, senza subire gol e andando a segno con le tre reti firmate da Tommaso Milletti, poi da Mattia Milletti e infine da Diego Bartolucci.
Una gara di grande intensità che ha permesso agli anconetani di salire ancora di più in classifica.