Le luminarie natalizie nel mirino "Un triste spettacolo in piazza"

La stoccata delle opposizioni: "Anche le città limitrofe faranno i conti con il caro energia, qui qualcosa non è andato"

Migration

Il paragone tra le luminarie 2021 e quelle di quest’anno e le foto del mercatino composto di pochi banchi in piazza Federico II accende le polemiche in città. L’anno scorso l’amministrazione Bacci nel suo ultimo Natale dopo 10 anni di governo della città aveva fatto le cose in grandi con diverse installazioni luminose giganti lungo corso Matteotti, le note appese in piazza Pergolesi (come quest’anno) e la pista di ghiaccio sotto il cielo stellato in piazza Federico II. Quest’anno visto il periodo di austerity si sono scelte luminarie più sobrie, non sono stati messi in agenda grandi eventi e si è pensato ad un mercatino in piazza Federico II che però non ha avuto una grande partecipazione in termine di hobbisti e ambulanti. "Piazza Federico II che doveva fruire della nuova illuminazione – attacca il consigliere comunale di minoranza (JesiAmo) Nicola Filonzi - è ridotta a questo triste spettacolo, l’unica nota positiva è Corso Matteotti grazie al contributo dei commercianti e del nuovo Corso. A confronto di altre città limitrofe, che faranno ugualmente il conto con il caro energia, qui a Jesi qualcosa non è proprio andato".

I sostenitori dell’amministrazione Fiordelmondo replicano che i mercatini si sarebbero dovuti fare nella più centrale piazza della Repubblica, oggi occupata dalla fontana con i leoni "spostata dalla giunta Bacci senza chiedere nemmeno il pare agli jesini".

sa.fe.