Liceali da Washington per un gemellaggio

Studenti del liceo Cambi di Falconara hanno concluso uno scambio culturale con la High School Jackson Reed di Washington DC. Durante la settimana, gli studenti hanno partecipato a lezioni, visite culturali e momenti di scambio interculturale, arricchendo la propria esperienza educativa e personale.

Liceali da Washington per un gemellaggio

Liceali da Washington per un gemellaggio

Da Washington Dc a Falconara per uno scambio culturale con gli omologhi studenti del liceo Cambi.

Nei giorni scorsi si è concluso il gemellaggio della scuola superiore cittadina con la High School Jackson Reed, partner da più di 15 anni.

Gli alunni americani sono stati ospitati presso le famiglie. Durante la settimana, i 44 ragazzi accompagnati dalla professoressa Valeria Gallerani e da tre colleghi americani hanno fatto lezioni in aula, presentato lavori di cultura ed istituzioni italiane e americane, hanno visitato le Grotte di Frasassi, il Museo Ferrari di Modena e la città, Ancona e la Riviera del Conero.

Interessante anche la visita all’Univpm con gli studenti Erasmus e, a seguire, City Walk ad Ancona tra monumenti e caccia al tesoro. In chiusura, ai momenti dei saluti all’aeroporto, i falconaresi hanno salutato emozionati i colleghi americani in partenza, consapevoli di aver vissuto un’esperienza unica di crescita personale, un momento di educazione culturale didattica unica, un’opportunità di un sapere interculturale, consapevole, responsabile e inclusivo.