Lorenzo Farinelli, giovane medico malato. "Aiutatemi". Già raccolti 250mila euro

Christian De Sica e Elisa Di Francisca versano e rilanciano il sostegno al giovane

Lorenzo Farinelli

Lorenzo Farinelli

Ancona, 3 febbraio 2019 - Anche i Vip si mobilitano per Lorenzo Farinelli, il medico anconetano di 34 anni, che per vivere ha bisogno di fondi per operarsi in Usa. La campionessa di scherma Elisa Di Francisca con un Tweet condivide l’appello di ‘Lollo’: «Una corsa contro il tempo per salvare Lorenzo!!!! Forza amici... Aiutiamolo! Qui trovate tutti i metodi di pagamento per la raccolta fondi». E poi l’attore Christian De Sica che, sul proprio profilo personale, condivide il link. Nella lista di chi ha effettuato donazioni, appare inoltre la cifra di 1.000 euro donati proprio dall’attore romano.

AGGIORNAMENTI Lorenzo Farinelli è mortoL'ultimo gesto d'amore del medico

Intanto, tutta la città abbraccia il giovane 34enne anconetano e lo dimostra concretamente. In poche ore sono state oltre 5mila le persone che hanno voluto dare il proprio sostegno economico affinché ‘Lollo’, come lo chiamano gli amici e ora anche tutti gli anconetani, riesca a raggiungere la cifra di 500mila euro. Il numero sembra ‘astronomico’, invece si è già arrivati a oltre 250mila euro di fondi raccolti. C’è chi ha dato 4 euro e chi 1.000. Ma tutti stanno dando, per come possono, il proprio contributo e in questo modo riescono, tutti insieme e uniti, a dare sempre più speranza affinché «il piano b, un paracadute» , come ha detto Lorenzo, possa realizzarsi.

«Ho dovuto pensare a un ‘piano b’, ad un ‘paracadute’ – spiega Lorenzo - perché non ho idea di quanto mi manchi ancora da vivere. Nessuno lo sa dire». Il tumore che lo ha colpito a 34 anni e che l’anconetano ha scoperto 8 mesi fa «si è rivelato essere chemio-resistente. Non si ha idea di quanto possa essere la mia aspettativa di vita. Ma io non voglio morire, aiutatemi». Il suo grido e la voglia di vita di Lorenzo, medico di professione e attore di teatro nel tempo libero, è stato subito ascoltato. «Tutto è nato dal dolore ad una gamba che non passava mai. Essendo medico – ricorda – ho capito che non era una sciatalgia o altro e mi son fatto degli esami specifici… ed è risultato questo tipo di tumore».

La raccolta di fondi è nata due giorni fa. «Sto attendendo che mi chiamino da Milano, dove i medici stanno cercando di rendere disponibile per tutti questa nuova cura scoperta da poco». Ovviamente i medici danno come sempre il massimo di se stessi senza guardare né orari né turni di lavoro ma plausibilmente gli amici e parenti di Lorenzo, hanno avviato la raccolta per cercare di realizzare quel ‘piano b’ consistente nella possibilità di sottoporsi ad eventuali cure in America. Ovviamente si tratta di una seconda scelta ma, non sapendo quando verrà chiamato da Milano; consapevole che ogni singolo istante è per lui fondamentale e la voglia di vita è immensa, si è ragionato anche per questa ‘strada’ anche se Lorenzo, ogni giorno che passa, spera con tutto il cuore in quella telefonata. Ad aderire alla Campagna di raccolta fondi, è stato anche il suo ex liceo scientifico: il Savoia – Benincasa e l’Aurora basket Jesi che si rende disponibile sin d’ora a supportare e dare visibilità alla raccolta donazioni. Diversi inoltre gli spettacoli teatrali che verranno messi in scena prossimamente. Tra questi, al momento, vi è: ‘Ho ancora forza’ che si terrà l’11 e il 12 marzo al Teatro Sperimentale. mentre oggi, alle 15, si terrà nel Pallone Geodetico di va del Conero 3 un torneo amatoriale di calcetto a favore di Lorenzo (info: Lara: 3315852353 ).