Missione Portonovo Volontari in azione per pulire la baia

Oggi l’iniziativa di Arca Fondi Sgr e Bper Banca con l’associazione ambientalista Marevivo Onlus

Migration

Tutti uniti in difesa dell’ambiente, e in particolare di quella risorsa preziosissima che è il mare. Come quello di Portonovo e dintorni, patrimonio da difendere e tutelare con ogni mezzo, anche perché sottoposto ad ‘attacchi’ che ne mettono a rischio non solo il valore naturalistico, ma anche quello economico (basti pensare al turismo). Di qui si comprende l’importanza di un’iniziativa come il ‘Progetto Arca Blue Leaders Portonovo - Riviera del Conero’, che vede unire le forze due realtà economiche, Arca Fondi Sgr e Bper Banca, e un’associazione ambientalista, Marevivo Onlus, alle quali si affianca, per l’occasione, l’Amministrazione comunale di Ancona.

In concreto si tratta di un’operazione di pulizia della spiaggia che avrà luogo questa mattina, a partire dalle ore 10. Un gruppo di volontari raccoglierà i rifiuti di ogni tipo che abitualmente si depositano lungo le coste, per poi analizzarli e pesarli. La stessa operazione effettuata la settimana scorsa in quel di Ladispoli, nel Lazio, dove alla fine dei ‘lavori’ la bilancia ha emesso un verdetto piuttosto sconfortante: trenta chili di rifiuti raccolti. Quanti saranno quelli di Portonovo? Sul Resto del Carlino lo si potrà leggere domani.

E’ la terza iniziativa del genere che Arca Fondi Sgr organizza in tempi recenti. La prima ha avuto come location Nervi, in Liguria, dove delle canoe munite di reti hanno raccolto le pericolosissime microplastiche di cui purtroppo abbondano le nostre acque. Al suo fianco c’erano sempre Marevivo, un po’ il ‘braccio operativo’ della situazione, e il partner commerciale Bper Banca. Vari rappresentanti delle tre realtà saranno questa mattina a Portonovo al fine di presentare il progetto. Per Arca Fondi Sgr Andrea Garino, responsabile Marketing e comunicazione, Marco Parmiggiani, responsabile Pianificazione commerciale sviluppo rete, e Claudio Romano, del settore Marketing e comunicazione; per BPER Banca Giuseppe Marco Litta, responsabile Direzione territoriale Centro Est; per Marevivo Onlus il Segretario generale Maria Rapini. Insieme a loro, in rappresentanza dell’ l’Amministrazione comunale, ci sarà l’assessore all’ambiente Michele Polenta.

Arca Blue Leaders, come evoca il nome, è il Fondo che si focalizza sugli investimenti in società che fanno un uso sostenibile e efficiente delle risorse idriche e marine. Non a caso Arca Fondi ha fatto propri i criteri Esg nei propri processi di investimento. E’ una sigla che impone pratiche virtuose, come la lotta al cambiamento climatico e alla deforestazione, il corretto uso delle risorse, il rispetto dei diritti umani, della salute e della sicurezza, ma anche l’applicazione rigorosa di un’etica professionale.