Msc Splendida ad Ancona: è la nave da crociera più grande mai entrata nel porto

Fino a settembre, l'imponente imbarcazione effettuerà ogni domenica in città 15 scali e trasporterà gli ospiti in un tour di sette notti in Adriatico

La Msc Splendida ha attraccato ad Ancona (foto Antic)

La Msc Splendida ha attraccato ad Ancona (foto Antic)

Ancona, 13 giugno 2021 - È arrivata da Trieste ad Ancona la nave da crociera Msc Splendida, la più grande mai entrata nello scalo dorico con i suoi 333 metri di lunghezza e 67 di altezza. La città l'ha salutata con la consegna di crest di benvenuto a bordo, cui hanno partecipato anche le massime autorità civili e militari. Fino a settembre, effettuerà ogni domenica in città 15 scali e trasporterà gli ospiti in un tour di 7 notti in Adriatico che toccherà Bari, Ragusa (Croazia), Corfù (Grecia) e Spalato, con l'aggiunta da luglio di Cattaro (Montenegro).

false

"Una scelta - ha dichiarato il managing director Leonardo Massa - che evidenzia le grandi potenzialità del territorio marchigiano cui la compagnia dedica alcune escursioni in grado di invogliare i visitatori a tornare. Il comparto ha realizzato nel 2019 oltre 14 miliardi di euro di fatturato diretto e impiegato con l'indotto 120mila persone". L'arrivo della nave - 137 mila tonnellate di stazza, 1.637 cabine, 4 piscine, 20 bar, 6 ristoranti e un'area benessere, per 4.500 passeggeri - non era scontato, come ha rilevato il comandante del porto Enrico Moretti: ha richiesto l'intervento di tutti gli operatori per predisporre una banchina ad hoc in grado di accoglierla.

"Un primo passo verso la creazione di un terminal apposito in convenzione con Msc - ha riferito Rodolfo Giampieri, presidente uscente Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Centrale - che dovrebbe portare alla creazione di una banchina dedicata al Molo Clementino". "Un moltiplicatore di opportunità - ha osservato Francesco Baldelli, assessore regionale alle Infrastrutture - da potenziare coi collegamenti aeroportuali, ferroviari e stradali".

Con Ancona Msc ha un antico rapporto grazie a Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo, vissuto in città; oggi era presente la sorella Stefania. Oggi ad Ancona si sono imbarcati 300 passeggeri; la nave, causa Covid, viaggerà al 70% di capienza. "I nostri rigorosi protocolli di salute - ha spiegato Massa - sono stati adottati da tutto il comparto e garantiscono un viaggio in assoluta sicurezza". Erano presenti, insieme al comandante di Splendida Michele Di Mauro, anche l'assessore comunale al Porto Ida Simonella e il prefetto Darco Pellos.