Nave interamente progettata e costruita in alluminio: ecco il superyacht made in Cnr che ha preso il largo da Ancona

Le caratteristiche del gioiello prodotto nel capoluogo dorico sono uniche. È un 60 metri fortemente voluto da esperti armatori che la desideravano altamente performante

La nave varata ad Ancona

La nave varata ad Ancona

Ancona, 3 febbraio 2023 – Una nave da diporto, interamente progettata e costruita in alluminio. Un gioiello made in Crn che, ieri, ha preso il largo dalla marina del cantiere navale di Ancona dopo aver completato con successo le prove in acqua. Si chiama Crn M/Y 141, è un superyacht già consegnato ai suoi armatori a dicembre 2022 ed ha intrapreso la sua prima crociera attraversando l’Atlantico per approdare ai Caraibi. Le caratteristiche del gioiello prodotto nel capoluogo dorico sono uniche. “È contraddistinto da un estremo dinamismo delle linee esterne tese, fluide e potenti e da soluzioni tecnologiche all’avanguardia – scrive Cnr -. Frutto del profondo know-how e del costante impegno in ricerca e sviluppo di Crn, cui si uniscono l’esperienza e la creatività italiana dello studio di architettura Nuvolari Lenard, che ha curato il concept degli esterni e degli interni. È un 60 metri fortemente voluto da esperti armatori che desideravano un superyacht altamente performante, con pescaggio ridotto per accedere ai bassi fondali caraibici, utilizzando eliche in linea d’asse. Questi requisiti si dovevano assolutamente combinare con le generose altezze e gli ampi volumi delle aree guest e crew, anch’esse caratteristiche imprescindibili del progetto”. Per quanto concerne gli aspetti tecnici, “con i suoi 60,33 metri di lunghezza, un baglio di 10,55 metri e un gross tonnage di 1.114, Crn M/Y 141 si sviluppa su 5 ponti per accogliere comodamente a bordo fino a 12 ospiti e 13 membri dell’equipaggio. È dotato di due motori Mtu che spingono la nave fino alla velocità massima di oltre 25 nodi e alla velocità di crociera di 22.5 nodi”. Si tratta di un progetto speciale, studiato al dettaglio, ideale anche per la navigazione e l’ormeggio in acque con bassi fondali come quelli dei Caraibi e dalle prestazioni che, per una nave da diporto dislocante, sono davvero uniche e straordinarie nel suo segmento di mercato. Il superyacht, tra l'altro, ha ottenuto importante certificazioni in quanto ridurrà fino al 70% le emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) contenuti nei gas di scarico dei motori. Crn M/Y 141 è perfetta sintesi tra innovazione ed artigianalità. A conferma della bontà e della qualità di progettisti, tecnici e maestranze che ogni giorno lavorano nello storico cantiere navale di Ancona per dar vita a yacht iconici. L'ultimo ha iniziato la navigazione appena ieri: buon vento.