Parco Unicef, restyling con l’aiuto dei ragazzi

Presentato il progetto "Giochiamo insieme al parco Unicef" a Falconara, finanziato dalla Fondazione Cariverona per la rigenerazione urbana del parco, coinvolgendo bambini e adulti nella riqualificazione attraverso progettazione partecipata e laboratori.

Parco Unicef, restyling con l’aiuto dei ragazzi

Parco Unicef, restyling con l’aiuto dei ragazzi

È stato presentato ieri Giapu, il progetto "Giochiamo insieme al parco Unicef", finanziato dalla Fondazione Cariverona e finalizzato alla rigenerazione urbana del polmone verde falconarese. Un’iniziativa portata avanti da Legambiente, Comune, Anteas, Anolf e le scuole.

Il target del progetto sono i bambini da zero a nove anni, coinvolti direttamente nella riqualificazione. Attraverso una progettazione partecipata, infatti, i bimbi delle elementari degli Istituti Ferraris e Falconara Centro sono diventati protagonisti del concorso di idee, aperto anche ad altre scuole, associazioni e cittadinanza.

L’obiettivo è portare giovani e adulti a frequentare il parco attraverso il rinnovo e il restyling di strutture, arredi e spazi.

Operativamente, già a partire da marzo, i bambini hanno effettuato un sopralluogo con una mappa, segnalando punti di forza e criticità, ma hanno partecipato anche ad alcune piantumazioni. Si proseguirà con laboratori di pittura e decorazione. L’intenzione è consegnarlo nella sua "nuova veste" per l’estate.