Passaporti, è stata attivata l’agenda delle priorità

I commissariati di polizia della provincia di Ancona adottano l'"agenda delle priorità" per i passaporti, consentendo prenotazioni online e accesso prioritario per motivi urgenti.

A meno di un mese di distanza, anche i commissariati di polizia della provincia (Senigallia, Jesi, Fabriano ed Osimo) sono stati dotati della cosiddetta "agenda delle priorità" per i passaporti. Il questore di Ancona, Cesare Capocasa, raccordandosi con gli uffici del Centro elaborazione nazionale della polizia di Stato con sede a Napoli, ha consentito che le nuove modalità siano state rese operative anche in provincia di Ancona, oltre che nel capoluogo. L’agenda online rimane ora la prima opzione di scelta ed il cittadino potrà ottenere un appuntamento tramite Spid o Cie, registrandosi all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it, alla voce ‘accesso per il cittadino’.

Nel caso in cui la data di prenotazione non sia però soddisfacente perché si ha necessità di avere il passaporto entro 30 giorni, l’utente potrà attivare l’"agenda prioritaria" (accessibile esclusivamente dai cittadini italiani residenti nella provincia di Ancona), che consentirà di prenotare un appuntamento in via prioritaria per ragioni di studio, lavoro, salute, turismo e altri motivi. Verrà in questo caso però richiesta all’interessato l’esibizione della documentazione comprovante l’effettiva esigenza di priorità e la data del viaggio.