Primavera di concerti negli stadi

Ultimo e Vasco Rossi al del Conero, live anche al chiuso tra palas e discoteche con i Subsonica e Brunori Sas

Migration

Gli anni della pandemia verranno ricordati anche come il periodo dei rinvii. Concerti e spettacoli negli ultimi tempi sono stati recuperati una, due, tre e persino quattro volte. E c’è chi addirittura ha rimandato tutto al 2023 (come Tiziano Ferro). La primavera musicale anconetana sarà comunque interessante, a partire da un’iniziativa particolare: due ‘mini concerti’ ospitati nell’atmosfera intima di un vero club. Sono quelli di Simone Cristicchi all’Onstage di Castelfidardo, che venerdì e sabato torna ad ospitare il cantautore dopo il concerto del 2018. Pare che tra l’artista, gli organizzatori e il pubblico si sia creato un feeling tale che tutti sono stati ben lieti di ripetere l’esperienza. Le condizioni saranno diverse (in quell’anno non c’era la pandemia): ci sarà spazio per 99 persone per ognuna delle due date. Info 3298013881.

Un altro dei migliori cantautori degli ultimi quindici anni è Brunori Sas, atteso il 4 maggio al PalaPrometeo Estra. L’atmosfera sarà diversa rispetto al collega, ma anche in questo caso si potranno ascoltare belle canzoni con testi mai scontati. Come quelle dell’ep ‘Cheap!’, una raccolta di cinque canzoni scritte e registrate in una settimana con strumentazione scarna e approccio da ‘buona la prima’. Quasi un divertissement, nato dalla voglia di ‘leggerezza’.

Ancora un cambio di atmosfera, ma stavolta decisamente netto, con il concerto dei Subsonica il 6 maggio al Mamamia di Senigallia. Non per niente il luogo scelto è una discoteca. Ci sarà da ballare, insomma, anche grazie a "Microchip Temporale", una speciale riedizione di "Microchip Emozionale". Il 13 maggio però il Mamamia svelerà l’altra sua faccia, quella di music club, per accogliere il cantautore Baltimora, alias Edoardo Spinsante. Segni caratteristici: è davvero uno dei migliori giovani cantautori italiani, ed è nato ad Ancona (nel 2001, beato lui). Già al liceo faceva musica quasi professionale. Canta, suona il piano, scrive canzoni e produce. E ha pure partecipato a ‘X Factor 2021’.

Il 14 maggio alle Muse concerto-spettacolo imperdibile per i fan di Freddie Mercury e soci. E’ ‘Queen at the Opera’, omaggio ufficiale al gruppo di ‘We are the champions’.

Ci si avvicina all’estate con Ultimo, il 17 giugno allo Stadio del Conero di Ancona. E’ un artista ben noto, visto che ha vinto a Sanremo tra le ‘Nuove Proposte’ ed è arrivato secondo tra i ‘grandi’ con ‘I tuoi particolari’. Il giorno dopo, di nuovo al Mamamia, sarà il turno di Willie Peyote, rapper molto amato dai giovani. A chiudere la primavera (26 giugno), e a lanciare l’estate, sarà un signore di settant’anni, pronto a scattare da un lato all’altro del palco dello Stadio del Conero come un ventenne. Si chiama Vasco Rossi. E qui di presentazioni proprio non ce n’è bisogno.

Raimondo Montesi