GIACOMO GIAMPIERI
Cronaca

Raccolta fondi per intitolare un parco a Lorenzo

Morto in uno schianto, nel giorno in cui avrebbe compiuto 30 anni è partita l’iniziativa: si vuole ripulire l’area verde tra le vie Elia e Buozzi

Lorenzo Mezzalana

Lorenzo Mezzalana

"Un angolo di Falconara per Lorenzo". Viaggia attraverso la piattaforma gofundme.com, la raccolta fondi che gli amici del 29enne falconarese Lorenzo Mezzalana, scomparso in seguito ad un tragico incidente in moto a Polverigi lo scorso 2 luglio, stanno promuovendo al fine di riqualificare e intitolare il piccolo parchetto tra le vie Elia e Buozzi in centro.

L’iniziativa è stata lanciata mercoledì 9 luglio, nel giorno in cui Lorenzo avrebbe compiuto trent’anni. "Trent’anni di vita vissuta con coraggio, dedizione e un cuore che non smetteva mai di dare – ricordano gli amici promotori del crowdfunding –. Lorenzo non era un amico come tanti. Era un fratello per tutti noi. Siamo la sua seconda famiglia, cresciuti insieme su un piccolo campetto di cemento tra due vie di Falconara. Quella striscia di cemento con qualche albero è sempre stata la nostra casa. Lì sono nate le nostre risate, i nostri sogni e soprattutto la nostra amicizia. Oggi, quel luogo che per noi è sacro vogliamo restituirlo alla comunità, riqualificarlo, renderlo vivo e dedicarlo a lui, affinché il suo nome e il suo sorriso continuino a vivere".

Lorenzo aveva perso entrambi i genitori da bambino. Insieme a sua sorella Alessandra è stato cresciuto con amore dai nonni, "dei quali si è sempre preso cura con un senso di responsabilità che raramente si vede in un ragazzo così giovane. Lorenzo è dovuto diventare grande più in fretta degli altri, ma non ha mai smesso di essere un ragazzo pieno di gentilezza e ironia". Cuore e ricordi: "Era conosciuto da tutti e amato da tutti. Sempre presente, sempre disponibile, sempre pronto a regalarti un sorriso o una parola buona. Mai sopra le righe, mai un problema. Pochi giorni prima di andarsene, aveva avuto un colloquio con dei ragazzi per proporre progetti di riqualificazione degli spazi trascurati di Falconara. Questo era Lorenzo: un giovane uomo che non si accontentava di vivere, ma si impegnava ogni giorno per migliorare ciò che aveva intorno".

Ed è così che, a sua memoria, Emanuele, Giovanni, Loris, Michele, Michael e Gianmarco, alcuni dei suoi amici più stretti, stanno portando avanti "il suo sogno" per "trasformare quel campetto dimenticato in un luogo accogliente e bello, un luogo dove i bambini possano giocare, dove i ragazzi possano incontrarsi, dove chi passa possa leggere il suo nome e conoscere la sua storia. Vogliamo che chiunque entri in quel posto possa sentire la sua presenza, il suo entusiasmo e la sua bontà". In appena 24 ore, ovvero ieri pomeriggio, la raccolta aveva già avvicinato quota 13mila euro sui 14 inizialmente previsti. C’è una comunità, che in maniera inequivocabile, non dimentica affatto quel ragazzo che, come concludono gli amici, "pur avendo conosciuto la fatica e la perdita, non ha mai perso la capacità di donare amore e speranza a chiunque incontrasse".

Giacomo Giampieri