Scuola al via, ecco come si comincia "Le De Amicis riaprono a gennaio"

L’assessore Borini fa il punto anche per quanto riguarda i cantieri: "Le proteste sulle mense sono insensate"

Migration

di Pierfrancesco Curzi

La scuola al via anche nel capoluogo dorico e per gli studenti delle elementari De Amicis uno spiraglio di normalità: i lavori per adeguare le norme sulla vulnerabilità sismica stanno terminando e da gennaio le classi in corso Amendola riapriranno i battenti. È questa la notizia più rilevante dell’avvio dell’anno didattico 2022-2023 per quanto concerne i plessi scolastici di competenza comunale: "Le 11 classi trasferite alle Ferrucci e le 4 delle Leopardi torneranno nella loro sede naturale – conferma l’assessore alle politiche educative, Tiziana Borini – Sono ore frenetiche in altri plessi della città dove sono stati effettuati dei lavori per presentarsi al via in ordine. Penso all’Alba Serena di Collemarino, alle don Milani, ma in linea generale siamo pronti a partire con rinnovata fiducia dopo l’incubo Covid. Le Antognini? Quando saranno ricostruite torneranno ovviamente operative. A oggi gli alunni sono stati spostati prima alle Ferrucci e poi alle Leopardi". Come ogni anno l’amministrazione comunale inaugurerà le lezioni facendo visita ad alcuni istituti della città dove sono 8.013 i bambini e i ragazzi anconetani che affluiranno nelle aule degli otto Istituti Comprensivi del capoluogo. A essi si aggiungono i 521 bambini iscritti nei nidi, attivi già da qualche giorno. La sindaca Valeria Mancinelli e, appunto, l’assessore Borini porteranno il loro saluto in quattro scuola. Ecco il programma: alle 8,15 alla primaria di Pietralacroce (Istituto Comprensivo ‘A. Scocchera’, 145 iscritti), per spostarsi poi alle 8,45-9,45 alla scuola infanzia ‘Verne’ (61 iscritti) e alla secondaria di primo grado ‘Donatello’ (384 iscritti) dell’Istituto Comprensivo ‘Cittadella-M. Hack’; infine attorno alle 10 saranno a Montesicuro per visitare la scuola dell’infanzia ‘La Giostra’ (16 iscritti) e secondaria di primo grado ‘Montesicuro’ dell’Istituto Comprensivo ‘Pinocchio-Montesicuro’.

Nel territorio comunale le scuole di infanzia sono 29 con un totale di 1.835 bambini (1.929 lo scorso anno contro i 2.010 alunni del 20202021) per le attuali 85 sezioni; le scuole primarie sono 21 per 3.692 (contro i 3.787 studenti dello scorso anno) e 191 classi; le scuole secondarie di primo grado-medie vedono 11 scuole con 2.486 studenti (contro i 2.508 studenti dello scorso anno) suddivisi in 111 classi ripartite in 11 scuole.

Come di consuetudine il servizio mensa, nelle scuole dov’è previsto, inizierà qualche giorno dopo l’inizio delle lezioni e su questo punto l’assessore Borini fa chiarezza: "Come al solito si è scatenata una polemica sui social a proposito della mensa – spiega – Tralasciamo gli insulti, assolutamente deprecabili, vorrei precisare che potremmo essere pronti sin dal primo giorno, ma chi prende servizio chiede di sistemare gli ultimi dettagli quando ancora le lezioni non sono al massimo regime. Non esiste alcuna contrapposizione tra scuole e amministrazione comunale. I gatti alle Faiani? Stiamo risolvendo il problema, gli alunni potranno uscire e godersi il bellissimo giardino grazie al grande lavoro di maestre e personale Ata".