GIACOMO GIAMPIERI
Cronaca

"Sea food": pesce fresco e show cooking

Il mare torna in tavola con la sesta edizione ‘Sea Food’, in programma da venerdì a domenica in piazza Mazzini....

«Sea food», la presentazione dell’evento culinario

«Sea food», la presentazione dell’evento culinario

Il mare torna in tavola con la sesta edizione ‘Sea Food’, in programma da venerdì a domenica in piazza Mazzini. Tre giorni di street food di mare con pesce fresco locale, laboratori per bambini e show cooking, con protagonisti lo chef Elis Marchetti, patron di Villa Amalia e Basilio Ciaffardoni il ‘Cozzaro Nero’. In serata l’intrattenimento con il dj Corrado Cori (venerdì) e il cantante e conduttore Antonio Mezzancella (sabato).

A presentare l’evento, ieri mattina, il sindaco Stefania Signorini e l’assessore a Turismo e Cultura Marco Giacanella ricordando di aver "attivato un percorso di valorizzazione e promozione della pesca locale sostenibile, delle sue tradizioni e dei piatti tipici". Al Castello sono arrivati anche l’assessore regionale alla Pesca Andrea Maria Antonini, la biologa e nutrizionista Barbara Zambuchini (responsabile del Cea ambiente e mare) e i due cuochi.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche e finanziata all’80 per cento con fondi europei Pn Feampa della programmazione 2021/2027, unita allo stanziamento del Comune di Falconara, nasce per la ‘Promozione e comunicazione della pesca e dell’acquacoltura sostenibile’. Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nel promuovere il cibo e le eccellenze locali e nel sostenere in particolare le marinerie marchigiane e tutta la filiera del pescato, con finanziamenti diretti e con l’organizzazione di iniziative.

Venerdì dalle 18.30 alle 22, sabato e domenica dalle 12 alle 22 in piazza Mazzini è prevista l’apertura degli stand di street food di mare, con piatti della tradizione marinara marchigiana e pesce fresco locale dell’Adriatico come le vongole lupino del Co.Ge.Vo. di Ancona e le alici a marchio ‘Il Principe Azzurro dell’Adriatico’ dell’O.P. Abruzzo Pesca e le cozze del Cozzaro Nero di Porto San Giorgio. Sarà realizzato un info-point per promuovere il prodotto locale e massivo delle Marche, tramite la distribuzione di materiale educativo e di ricette.

Inoltre sarà promossa l’applicazione ‘Prizefish’, pensata e creata per stimolare e favorire la commercializzazione del prodotto ittico a chilometro 0 della piccola pesca artigianale. Tra pomeriggio e sera, come detto, show cooking e intrattenimenti.