Sef Stamura, Virginia Brancolini: primato juniores sui mille metri

La giovane mezzofondista Virginia Bancolini della Stamura Ancona ha stabilito il primato regionale juniores dei 1000 metri a Milano, confermando la sua crescita e il suo talento nel panorama dell'atletica italiana. Allenata da Fabrizio Dubbini, si è distinta anche a livello nazionale, dimostrando di essere una promessa del mezzofondo.

Sef Stamura, Virginia Brancolini: primato juniores sui mille metri

Sef Stamura, Virginia Brancolini: primato juniores sui mille metri

E’ stata una partenza sprint quella della stagione all’aperto per Virginia Bancolini.

La giovane mezzofondista della Stamura Ancona ha infatti firma to il primato regionale juniores dei 1000 metri con il tempo di 2’50’’99 nella gara disputata a Milano, sulla pista dell’Arena Civica Gianni Brera, piazzandosi al secondo posto nella decima edizione dell’Athletic Elite Meeting.

Prosegue, quindi, la serie di record quest’anno per la diciottenne fanese che durante l’inverno era riuscita anche a stabilire il limite di categoria nei 1500 indoor con 4’35’’09 prima di conquistare il bronzo alla rassegna tricolore under 20 negli 800 metri.

È anche il secondo primato marchigiano in carriera sulla distanza dei 1000 per la portacolori della Sef Stamura Ancona dopo averlo ottenuto nel 2022 tra le allieve con 2’58’’50.

L’atleta allenata da Fabrizio Dubbini, il coach del mezzofondista dorico SImone Barontini (a proposito Barontini dovrebbe debuttare nella stagione all’aperto il 4 maggio sulla pista di Lione dopo essere ritornato da poco ad Ancona reduce da 25 giorni di preparazione che è stata svolta in Sudafrica), si conferma in crescita e ormai è inserita stabilmente tra i migliori prospetti a livello italiano.

Bancolini nelle scorse settimane è stata convocata anche al raduno nazionale giovanile di Tirrenia dallo staff del settore tecnico federale.