PIERFRANCESCO CURZI
Cronaca

Statale bloccata, il sindaco a Roma: "Problemi legati alla progettualità"

Silvetti ha incontrato il sottosegretario ai Lavori Pubblici, Tullio Ferrante "Lo stop ai lavori per la variante non sono dovuti all’aumento dei costi".

Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti

Il sindaco di Ancona Daniele Silvetti

Raddoppio della variante alla Statale 16 e lavori fermi da giorni. L’altro ieri, mentre il Viceministro delle Infrastrutture, il leghista Edoardo Rixi, spiegava ad Ancona cosa sta succedendo e quali misure metterà in campo per salvare l’opera, a Roma un altro filone politico di centrodestra muoveva i suoi passi. Daniele Silvetti, sindaco del capoluogo dorico, ha raccolto informazioni importanti: "Dietro la crisi che ha portato allo stop del cantiere non ci sarebbero questioni di budget, ma problemi legati alla progettualità – spiega Silvetti al Carlino – Alcuni, infatti, sostengono che la ditta incaricata dei lavori avrebbe sollevato delle eccezioni proprio sul progetto dell’opera stessa. Eccezioni che di fatto avrebbero provocato le frizioni e dunque il fermo dei lavori. Parlando ieri (martedì, ndr) con il Sottosegretario ai Lavori Pubblici, Tullio Ferrante (Forza Italia, ndr) ho capito che in realtà la questione dei costi e degli aumenti dei prezzi non c’entrerebbe nulla. Quegli aumenti, tra l’altro, erano previsti nel contratto, 220 milioni di euro a cui ne andavano aggiunti altri 15, in parte già onorati all’impresa".

L’appalto è stato affidato nel 2019, prima della pandemia da Covid e prima delle crisi internazionali che hanno provocato un balzo in avanti dei prezzi dei materiali, ma stando a Silvetti – a Roma l’altro giorno per un impegno alla segreteria del suo partito, Forza Italia appunto – i motivi della crisi sarebbero altri: "Ferrante è ben informato sulla vicenda – aggiunge Silvetti – tant’è che alcuni mesi fa su quel cantiere aveva risposto a un question time alla Camera dei Deputati. In questa occasione gli ho presentato la situazione e adesso gli sto inviando tutta la documentazione in modo che lui possa convocare Anas. Se sono preoccupato? Il cantiere è fermo da pochi giorni, ma se poi lo stop diventa per mesi allora sì che potrebbe diventare un problema".