Supermercato e viabilità: l’Anas detta le regole

Divieto di svolta a sinistra per chi arriverà da nord. I residenti di Osimo stazione: "Lo smog aumenterà".

Supermercato  e viabilità: l’Anas  detta le regole

Supermercato e viabilità: l’Anas detta le regole

"C’è già troppo smog così, figuriamoci con l’arrivo del nuovo supermercato. Non ce la facciamo più, vogliamo almeno una nuova viabilità". L’hanno gridato in coro i residenti di Osimo Stazione l’altra sera quando c’è stato l’ennesimo consiglio di quartiere principalmente per affrontare la questione della viabilità nel centro abitato una volta aperto il nuovo Oasi lungo la statale 16. L’ex Sisme, dalle cui ceneri appunto sorgerà il supermercato, è stata demolita e l’area è ancora "vuota". Non sarà quindi pronto per primavera, come da cronoprogramma iniziale. Per quanto riguarda la viabilità appunto, Anas si è già espressa vietando a chi scende da nord di svoltare a sinistra per entrare nel parcheggio del supermercato con obbligo a svoltare alla rotatoria di San Rocchetto. I residenti hanno chiesto proposte alternative temendo che le auto svolteranno invece nel parcheggio della stazione ferroviaria, ingolfando così il centro abitato.

Alcuni hanno sollecitato una nuova rotatoria lungo la statale all’altezza dell’incrocio con via Menotti ma il compromesso meno impattante e più celere da realizzare è stato condiviso solo alla fine: si tratta di allargare la carreggiata della statale Adriatica proprio all’altezza di via Menotti, arretrando quest’ultimo l’incrocio per creare una corsia di immissione lungo la statale 16 per entrare nella strada senza sbocco di via Camerano che costeggia il nuovo Oasi in costruzione. "Anas infatti ha vietato la svolta per chi scende da nord verso sinistra all’ingresso del nuovo market ma allargando la carreggiata poche decine di metri più a sud sarà possibile svoltare con più sicurezza e senza intasamenti per via Camerano, da dove entrare nel parcheggio del supermercato. Invieremo, dopo adeguato sopralluogo per redigere proposta finale, il nostro progetto ad Anas. La realizzazione di una rotatoria tra la statale 16 e via Menotti sarebbe stata di competenza Anas e avrebbe sicuramente costi e tempi più lunghi – ha spiegato il sindaco Simone Pugnaloni, presente assieme a metà giunta -. Nell’occasione è stato ricordato l’impegno previsto nel Piano asfalti 2023 per Osimo Stazione, con interventi da svolgere in via Mameli, via Cairoli, via Agnelli e via Piave".

Polemico il gruppo consiliare delle Liste civiche: "Le nostre segnalazioni hanno dato i loro frutti: il Sindaco Pugnaloni si è finalmente reso conto che il nuovo supermercato che sorgerà ad Osimo Stazione aumenterà il traffico ben più del 5 per cento, come lui stesso sosteneva".

Silvia Santini