Un congresso nazionale. Anche un hotel galleggiante per la capitale dell’ingegneria

In arrivo oltre 1500 professionisti del settore a ottobre del prossimo anno. L’idea è di ospitarli su una nave ormeggiata al porto. In agenda anche ministri.

Un congresso nazionale. Anche un hotel galleggiante per la capitale dell’ingegneria

Il governatore Acquaroli ieri alla presentazione dell’evento alla Loggia dei Mercanti

Ancona e Macerata saranno le capitali dell’ingegneria italiana. Il capoluogo delle Marche in particolare, è stato scelto come sede del 69esimo Congresso nazionale della categoria che si terrà a ottobre del prossimo anno. Ora c’è anche l’ufficialità, dopo che le ultime due edizioni si sono tenute a Catania nel 2023 e quest’anno a Siena e Grosseto. Ieri, alla Loggia dei Mercanti, è stata l’occasione per annunciare la notizia e preparare il campo al grande evento.

Tra le novità a cui l’Ordine nazionale sta lavorando, anche una vera e propria chicca, ossia la possibilità di far ormeggiare una nave al terminale crociere del porto dorico dove accogliere i congressisti: "Ci stiamo lavorando – conferma Stefano Capannelli, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona – L’idea è quella di mettere a disposizione una specie di ‘hotel galleggiante’ per ospitare con tutti i comfort del caso i professionisti che parteciperanno all’evento il prossimo anno. La nave dovrebbe essere ormeggiata proprio qui davanti sia al Teatro delle Muse, una delle due sedi principali del congresso (l’altra è la Mole Vanvitelliana, ndr) che alla Loggia dei Mercanti dove proprio oggi presentiamo l’evento nazionale". Le due città marchigiane ospiteranno il 69esimo Congresso Nazionale degli Ingegneri Italiani e l’intera Regione diventerà la casa dell’ingegneria italiana. I due capoluoghi provinciali, infatti, accoglieranno un evento di ampio respiro culturale, tecnico e scientifico. Più di 1500 ingegneri attesi da tutta Italia, 4 giorni di eventi nel capoluogo dorico, 106 Ordini provinciali coinvolti, 20 Federazioni Regionali, numerosi approfondimenti con la partecipazione di senatori, deputati e Ministri della Repubblica.

Ieri alla Loggia dei Mercanti un primo assaggio alla presenza, tra gli altri, del Commissario Straordinario per il Sisma del centro Italia, Guido Castelli e tanti altri, tra cui il sindaco di Ancona, Daniele Silvetti, secondo cui l’evento è "una grande sfida vinta da Ancona e da tutte le Marche che hanno saputo fare squadra". Il presidente provinciale degli ingegneri è entrato nel merito: "Il Congresso sarà uno straordinario terreno di confronto su temi cruciali come il sisma, il porto, le infrastrutture – ha aggiunto Capannelli – Arriveranno tantissimi ospiti per quello che speriamo sarà un momento di cultura, di approfondimento e anche un momento in cui tutti potranno beneficiare delle bellezze che la nostra città offre".