Viaggio nelle isole dello stoccafisso assieme all’Accademia

L'Accademia per lo Stoccafisso ad Ancona organizza un viaggio culturale gastronomico attraverso laboratori e incontri per scoprire la tradizione culinaria legata al piatto iconico della città. Prossimo appuntamento il 18 aprile al Centro civico di via Tavernelle.

Il tema sarà un viaggio nelle isole dello stoccafisso, guidato dalle parole e dalle immagini del consigliere Mauro Tiriduzzi. L’appuntamento è il terzo, per il 2024, dell’Accademia per lo Stoccafisso all’anconitana, che ha ideato un ciclo di laboratori aperti a tutti i cittadini, con il patrocinio del Comune di Ancona. L’incontro è in programma per giovedì 18 aprile alle 18,30 al Centro civico di via Tavernelle 122 e l’invito dell’Accademia è rivolto a tutti, anconetani e non, per continuare a scoprire e riscoprire insieme la cultura del piatto più iconico e connotante della cultura gastronomica del capoluogo marchigiano.

Questo approfondimento segue i focus organizzati a partire da febbraio, che hanno trattato i temi della storia dello stoccafisso all’Anconitana, tracciata dal presidente Pericle Truja, e delle ricette dello stoccafisso, descritte dalla vicepresidente Cassandra Mengarelli. Il viaggio culturale gastronomico previsto per il 2024 si chiuderà il 9 maggio con “I vini dello stoccafisso all’Anconitana”, illustrati dal consigliere Marco Ascoli Marchetti.

Si tratta di una della diverse iniziative dell’Accademia, che si pone sul territorio come strumento di promozione e presidio culturale di garanzia della tutela della tradizione gastronomica di Ancona, legata alla cucina dello stoccafisso: una missione ultraventennale, che ha stimolato i ristoratori a migliorare il proprio lavoro e che ha avvicinato nuovi commensali. L’ingresso all’incontro è gratuito e non è necessaria la prenotazione.