Tornano i grandi concerti, ad Ancona attese 30mila persone

La macchina organizzativa già al lavoro per i due show di Vasco Rossi e Ultimo allo stadio Del Conero. Resta il rebus capienza

Vasco Rossi torna in tour (Barbaglia)

Vasco Rossi torna in tour (Barbaglia)

Ancona, 29 marzo 2022 - Due anni senza concerti ma adesso si volta pagina. Lo stadio Del Conero scalda i muscoli per riaprire alla musica dal vivo, quella dei grandi numeri. Dalla metà di giugno tornerà a rivivere la cittadella della musica con i primi due appuntamenti che segneranno il ritorno del grande pubblico: quello di Vasco Rossi, atteso per il 26 giugno, e quello di Ultimo, in programma il 17 giugno. Per le due date sono attese almeno 30mila persone e si prevede il tutto esaurito.

La macchina comunale è già all’opera per prepararsi ed ospitare le tappe dei due tour e far ripartire così il contenitore di punta per la grande musica. In ballo c’è ancora il nodo capienza, dettato dalle ultime incognite tenute in piedi dalla pandemia, ma in attesa che venga definita quella massima per i concerti all’aperto e di cui se ne occuperà la Commissione provinciale per il pubblico spettacolo, si è tenuta già la prima riunione operativa con i servizi, i tecnici, la polizia locale, le aziende interessate, il consorzio Ancona per lo Sport e le agenzie incaricate per l’organizzazione dei concerti.

Ieri il primo summit nella sala dell’ex Consiglio comunale, in piazza XXIV Maggio, dove erano presenti gli assessori Andrea Guidotti (Sport), Ida Simonella (Commercio), Paolo Marasca (Cultura) e Stefano Foresi (Sicurezza). E’ stato fatto un primo punto per gestire i due appuntamenti dopo due anni di astinenza da concerti. Saranno loro a gestire il passaggio della ripresa post Covid per la musica allo stadio dove bisognerà aggiornare i piani di controllo e sicurezza. La musica riporterà anche gente ad Ancona visto che i due concerti porteranno anche tutto l’entourage dei due artisti.

Lo staff di Ultimo, il cantautore romano che nel 2018 ha vinto al festival di Sanremo nella categoria nuove proposte guadagnando un secondo posto l’anno dopo tra i big, arriverà infatti il 12 giugno e sarà al Del Conero fino al 19. Il concerto sarà venerdì 17 alle 21. Due giorni dopo invece è atteso l’arrivo della squadra di Vasco Rossi, in città dal 21 giugno fino al 28 giugno, per preparare il concerto che ci sarà domenica 26 giugno, sempre alle 21.

Un ritorno gradito quello del Blasco. A partire dal 12 giugno la cittadella sportiva di Passo Varano si trasformerà quindi nel villaggio musicale che nel corso del tempo ha ospitato i più grandi artisti della musica italiana, da Ramazzotti a Jovanotti passando per Laura Pausini. Uno spazio che può contare su un doppio impianto, in e outdoor. Proprio tra gli ultimi big ad esibirsi al del Conero, prima dello stop dettato dalla pandemia, c’è stato Jovanotti, nel 2018, prima di passare alla formula del concerto sulla spiaggia.

Per Vasco Rossi quello del 26 giugno sarà il concerto numero nove ad Ancona (dopo sette esibizioni allo stadio e una al palazzetto), e anche per Ultimo questo appuntamento sarà un gradito ritorno, dopo il sold out registrato al Pala Prometeo a maggio 2019.