Jesina, che bella prova Ma si fa riacciuffare

NA

2

ATLETICO ASCOLI

2

NA: Minerva, Brocani, Domenichetti (12’ st Martedì), Zagaglia (22’ st Giovannini), Lucarini, Mistura, Jachetta (41’ st Cameruccio), Moretti, Barchiesi, Rossi, Nazzarelli (22’ st Perri). All. Marco Strappini.

ATLETICO ASCOLI: Albertini, Cifani (12’ st Ambanelli), Nicolosi (12’ st Filipponi), Lanza, Gabrielli, Natalini, Mariani, Vechiarello, Galli, Giovannini, Traini (12’ st Garbujio). All. Luigi Giandomenico.

Arbitro: Salvatori (Macerata)

Reti: 1’ pt Nazzarelli, 3’ st Jachetta, 17’ st’ Mariani E., 36’ st Giovannini.

Note: 200 spettatori, una ventina da Ascoli. Angoli: 2 a 1 per la Jesina.

Ammoniti: Nazzarelli, Moretti, Cifani, Mariani.

Un giusto pareggio tra una Jesina bella nel primo tempo ma in calando nella ripresa e un mai domo Atletico bravo a rimontare il doppio svantaggio. Jesina in vantaggio al 1’: Jachetta innesca la fuga di Moretti sull’out destro, cross basso e teso, Albertini si tuffa ma non trattiene, Nazzarelli anticipa tutti per il facile appoggio in rete. Colpito a freddo l’Atletico prova a reagire senza creare pericoli alla porta difesa da Minerva, la Jesina controlla con discreta disinvoltura, il primo tempo scorre via senza particolari emozioni.

La ripresa si apre con il sollecito raddoppio leoncello: ancora Moretti ispiratore, conclusione rimpallata, Jachetta si ritrova la palla sul sinistro e la scarica sotto la traversa: imprendibile per Albertini. I tre contemporanei cambi di Giandomenico producono l’effetto desiderato: al 17’ il gol di Edoardo Mariani che sfrutta il perfetto assist del vivace Garbujo.

La partita cresce ancora di intensità, l’Atletico ci crede davvero e si getta all’attacco lancia in testa: al 34’ ancora Mariani vicinissimo al raddoppio, con una grande botta da centro area respinta d’istinto da Minerva. Il pareggio al 36’ rapido contropiede Galli, Giovannini difesa leoncella tagliata come burro, diagonale vincente per il definitivo 2 a 2.

Gianni Angelucci