"L’azzurro regala sempre emozioni uniche"

Gimbo in scena domani agli Europei di Torun in Polonia diciassette mesi dopo in maglia Italia: "Il mondo è cambiato dall’ultima volta"

Migration

Emozioni. Le prova Gianmarco Tamberi indossando l’azzurro. Gimbo è in viaggio verso Torun. Destinazione Campionati Europei indoor 2021. "Sono passati ben 17 mesi dall’ultima volta che sono sceso in pedana per rappresentare il mio paese. Il mondo è cambiato da quel giorno, ma le emozioni che regala indossare questo azzurro sono sempre le stesse" scrive l’altista dorico sui social.

Quattro giorni di gare previsti in Polonia, da domani a domenica. Sarà doppietta anconetana come a Glasgow due anni fa. Perché nella rassegna continentale in sala non ci sarà solo Gimbo, capitano della spedizione azzurra, ma anche campione in carica nel salto in alto, ma anche Simone Barontini negli 800 metri. A proposito di Tamberi. Sarà il primo dei 44 azzurri a scendere in pedana all’Arean Torun, a partire dalle 19 di domani per le qualificazioni del salto in alto. Saranno 26 i titoli in palio. Attesi oltre settecento atleti, da 47 nazioni, per un record di presenze mai raggiunto nella storia della rassegna continentale in sala. Gimbo proverà a confermarsi nel fine settimana numero uno a livello europeo, ma il fresco campione italiano di salto in alto cercherà di primeggiare anche nel sondaggio della European Athletics sugli atleti top di febbraio, dopo il 2,35 saltato ad Ancona nei recenti tricolori indoor. In corsa ci sono due azzurri: Gianmarco Tamberi (Atl-Etica San Vendemiano) e Larissa Iapichino (Fiamme Gialle).

Per Tamberi non è una novità, perché anche a febbraio era candidato alla vittoria. Ora ancora di più dopo il 2,35, suo miglior risultato degli ultimi cinque anni e dopo il trionfo nella classifica finale nel massimo circuito internazionale del World Indoor Tour della sua specialità. Nel quartetto dei candidati al maschile compaiono altri tre fuoriclasse dell’atletica, non soltanto europea ma mondiale, come lo svedese primatista del mondo dell’asta Armand Duplantis, il mezzofondista norvegese Jakob Ingebrigtsen e l’ottocentista britannico Elliot Giles.

"Apri il post e metti il like per votare - scrive Gimbo -. Poi se ti va condividilo. Ci riproviamo. A gennaio ha vinto Lavillenie, vediamo come va febbraio. Se non riusciamo tutto al più vinceremo a marzo, l’importante comunque è vincere ad agosto" riferendosi all’Olimpiade di Tokyo. Si può votare Tamberi sui profili social della European Athletics (Facebook, Instagram e Twitter) fino a oggi alle ore 17. Stesso discorso per Larissa Iapichino, grande protagonista ad Ancona con lo strepitoso salto di 6.91, migliore prestazione mondiale 2021 e record del mondo under 20, firmando al PalaIndoor anche lo standard d’iscrizione per le Olimpiadi di Tokyo e pareggiato il primato italiano indoor di sua mamma Fiona May.

Michele Carletti