Qui Senigallia

Goldengas cerca di scalare la montagna Taranto. Ruini senza pressione: "Andiamo lì per divertirci"

"Andiamo per divertirci": come sottolinea coach Ruini è una Goldengas senza pressioni quella che oggi, alle ore 18 al PalaFiom, debutta nei play-off affrontando nella gara 1 dei quarti il Cus Jonico Taranto. Pronostico tutto per i pugliesi, autentica corazzata del girone D, chiuso al 2° posto con 19 vittorie in 22 partite e nessuna sconfitta interna; Senigallia, 7ª nel C, non avrà nemmeno il vantaggio del campo oltre a non poter disporre di Peroni – che i play-off li giocherà, ma col Rimini – e Giacomini, che si spera di recuperare per qualche minuto: difficilmente però già in gara 1.

"L’obiettivo era la salvezza, la squadra ha avuto il merito di compattarsi nel momento di difficoltà – sottolinea il diesse Umberto Badioli – ma aver centrato i play-off è comunque un traguardo importante: evidenzia la continuità di questa società ad alti livelli da ormai 20 anni". Come a dire, l’ambiente è già soddisfatto, ma c’è comunque la voglia di essere all’altezza di una tradizione importante. Per la Goldengas saranno infatti i play-off promozione numero 13 da quando gioca in B: i biancorossi hanno raggiunto per ben tre volte la finale (2003, 2004, 2010), una volta la semifinale (2012) e in otto occasioni i quarti, le ultime sette consecutive considerando che lo scorso anno la post season fu annullata per il covid.

Taranto è un autentico squadrone, imperniato su tre argentini super: Morici (14.5 punti), Stanic (10.4, 6.6 assist) e Bruno. Ma non finisce qui perché sotto canestro c’è tutta la solidità di Matrone (12.4 punti, 10.1 rimbalzi) e Azzaro (11.4+7.1) senza dimenticare l’esperienza di Diomede (10.3 punti) e la duttilità dell’atletico Duranti (8.3). Senigallia – con Conte ex di turno – vuole comunque affrontare l’impegno con la massima serietà e per questo la squadra, dopo i tamponi, per la prima volta nella stagione è partita per la (lunga) trasferta già nel pomeriggio di sabato. Arbitrano De Rico di Venezia e Rizzi di Trissino (Vi). Diretta Lnp Pass.

Andrea Pongetti