Gimbo Tamberi, domani il matrimonio con Chiara: "Cresciuti insieme, lei è speciale"

Il campione: "Eravamo ragazzini, ci conosciamo a memoria. Voglio che sia il matrimonio dei suoi sogni"

Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi, domani sposi a Pesaro

Gianmarco Tamberi e Chiara Bontempi, domani sposi a Pesaro

Ancona, 31 agosto 2022 - "Chiara è una donna speciale, l’ho sempre detto. Ha dedicato tutta se stessa a questo evento e io ho fatto di tutto per cercare di rendere questo giorno quanto più possibile simile al matrimonio dei suoi sogni. Conoscendola, sono certo che sarà speciale". Gianmarco Tamberi si confida tra una ripetuta e l’altra, durante l’allenamento. Domani sera, a Pesaro, sarà matrimonio tra Gimbo e Chiara Bontempi. "Sono entusiasta dopo tanta attesa – dice il campione di salto in alto, 30 anni –. Stiamo insieme da tredici anni ed è un passo che prima o poi dovevamo fare. Con la vita che faccio è avvenuto forse un pochino più tardi. Lei se lo aspettava forse prima, come sarebbe stato se non ci fosse stato lo sport di mezzo. Ma alla fine l’attesa lo rende anche p iù speciale".

Quando vi siete conosciuti?

"Nel 2009, grazie ad amici in comu ne: la classica conoscenza, eravamo dei bambini. Lei 14 anni, io 17. Siamo cresciut i insieme, ci conosciamo a memoria".

Primo settembre, Villa Imperiale, Pesaro. Il numero uno le è molto caro?

"Il primo del mese è una data particolare. Sono nato il primo giugno e il primo agosto ho vin to l’Olimpiade. Sarà di sera. Rito civile. In chiesa più avanti, perché non riuscivamo a organizzare entrambi in modo agevole".

Invitati?

"Ci saranno Mutaz (Barshim, ndr ) e Marcell (Jacobs, ndr ), ma anche Filippo (Tortu, ndr ), Bebe Vio, Malagò, l’ad della Puma. Non ci saranno Greg (Paltrinieri, ndr ), perché in vacanza con la fidanzata in Messico, e Gigi (Datome, ndr ), che sta giocando l’Europeo. Assente giustificato. Pochi nomi importanti, il resto sono ami ci e parenti stretti".

Ci sarà anche il suo amico e compa gno in azzurro Simone Barontini?

"Certo. All’Europeo è stato veramente bravo dal punto di vista caratteriale. Ci ha creduto fino all’ultimo metro e ha colto il personale. Ha fatto quello che gli avevo detto prima della gara. Sono orgoglioso di lui".

Lei quella sera era a Budapest per l’addio al celibato. Ha visto la gara?

"Certo, alla tivù. E ho visto an che il momento della presentazione. Aveva la bandierina tricolore sulla spalla, come faccio io da sempre. L’ha pure indicata quando l’hanno inquadrato e mi ha confessato che ha fatto quel gesto pensando a me. Mi ha fatto molto piacere. È un bravissimo ragazzo. L’addio al celibato? Due sere molto divertenti, ma anche pesanti, subito dopo una stagione lunga e impegnativa. Ma è stato un piacere stare con gli amici . Tanta roba".

Il meteo la preoccupa?

"La situazione non è delle migliori. Incrocio le dita perché Chiara ci ha messo il cuore, ma anche se dovesse esserci brutto tempo, è comunque la celebrazione di qualcosa di talmente importante che non sarà l’acqua a rovinarla. Non sarebbe perfetta, ma la perfezione non è per forza la soluzione più bella".

La nuova casa?

"Quando c’è di mezzo una ristrutturazione, ci vogliono tanta pazienza e tanto tempo. Speravo tanto che fosse pronta per il matrimonio, ma non sarà così. C’è già comunque il campo da basket, quello è un must. È stato fatto prima di tutto".

Ci pensa a un figlio?

"In questo momento non c’è neanche il tempo per parlarne".