Atletica, 'Gimbo' Tamberi vola a 2,35: è mondiale stagionale

Vince nell'alto a Tricolori indoor di Ancona: "Spero buone cose". Tokyo si avvicina

Gianmarco Tamberi al salto in alto fa record mondiale stagionale

Gianmarco Tamberi al salto in alto fa record mondiale stagionale

Ancona, 21 febbraio 2021 - Dopo Larissa Iapichino, Gianmarco Tamberi. Ai Tricolori indoor l'atletica italiana ritrova i suoi protagonisti, quelli grazie ai quali è lecito sognare non solo fra i confini nazionali. Tokyo si avvicina, e lì, nel caso specifico di Tamberi, ci sarà da riscattare una delusione che, ormai quasi cinque anni fa, maggiore non avrebbe potuto essere, visto che l'azzurro senza l'infortunio che lo azzoppò a Montecarlo avrebbe rivestito i panni del favorito numero uno della gara del salto in alto dell'Olimpiade carioca.

Intanto Tamberi torna al primo posto delle liste mondiali dell'anno con un sontuoso 2,35 ad Ancona. Sulla pedana di casa, il campione europeo indoor aggiunge un centimetro alla misura saltata mercoledì scorso a Torun e poi tenta di eguagliare il primato italiano al coperto di 2,38 ma senza fortuna.

Tamberi impiega sei salti per arrivare a 2,35, un orizzonte che gli mancava dal 2016, la stagione del titolo mondiale indoor di Portland, dell'oro europeo di Amsterdam e del 2,39 di Montecarlo prima dell'infortunio che gli costò i Giochi di Rio. Ora, come prossimo obiettivo, punta agli Europei indoor d'inizio marzo. "E' un 2,35 che vale tanto, per come l'ho fatto - dice Tamberi -. Il salto di oggi fa sperare buone cose. Ho esultato un po' troppo ma avevo da buttar fuori tanta rabbia, e i momenti difficili passati in questi giorni. Dal 2016, sono stati anni difficilissimi e la prestazione di oggi significa aver chiuso quella parentesi. Sono diventato l'atleta che volevo essere dopo l'infortunio".