Batteri nell’acqua a Folignano. "Scoperti dai genitori"

Villa Pigna, autobotti e rubinetti chiusi per diverse famiglie. Flaiani: "Controlli in corso"

Folignano, residenti alle autobotti (Foto LaBolognese)

Folignano, residenti alle autobotti (Foto LaBolognese)

Folignano (Ascoli Piceno), 16 gennaio 2019 - Emergenza acqua a Villa Pigna. Il sindaco Angelo Flaiani, ieri mattina, ha emesso un’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua potabile. Da diversi giorni, infatti, i cittadini della frazione folignanese avevano segnalato al Comune che dai rubinetti delle abitazioni usciva acqua sporca e puzzolente. «Tutto, in realtà, anche se non è stato detto, è partito dalle segnalazioni di alcuni genitori i cui figli sono iscritti alla scuola elementare di Villa Pigna. Di loro spontanea volontà hanno effettuato una prima analisi dell’acqua in differenti punti e da lì è scoppiato tutto il caso» ha precisato Filippo Casagrande, un residente.

LEGGI ANCHE Crisi idrica, in arrivo 5 milioni

«Dalle analisi effettuate sabato scorso, i risultati batteriologici evidenziano la non conformità di un parametro per via Cuneo e via Barbarana, zone servite dalla rete distributiva di Villa Pigna alta – spiega il sindaco di Folignano –. Abbiamo ricevuto segnalazioni, non so se siano genitori delle scuole ma comunque da cittadini e ci siamo mossi. Il risultato del prelievo effettuato in piazza Bolivar è risultato conforme, ma l’area è servita dalla rete distributiva di via Alessandria. In via cautelativa è stata dunque disposta la sospensione dell’uso potabile dell’acqua per tutte le vie servite dalla rete distributiva di Villa Pigna alta». 

La Ciip è intervenuta con dei controlli insieme all’Asur, e due su tre hanno dato esito positivo. Di conseguenza, sono state posizionate tre autobotti: in piazza Bolivar, all’imbocco di via Catania e all’inizio di via Cremona, per consentire ai residenti di ‘fare il pieno’ di acqua potabile. Nella fattispecie, l’acqua è ‘off limits’ in piazza Rozzi, piazza Bolivar, via Barbarana, via Avellino, viale Aosta, via Alessandria, via Agrigento, via Cuneo, via Cosenza, via Cagliari, via Como, via Catania e via Cremona. «I controlli, su richiesta dell’amministrazione, saranno estesi a tutto il territorio di Folignano – conclude Flaiani –. Speriamo di risolvere il problema il prima possibile».

Gli esami sono stati ripetuti anche ieri mattina dall’Asur e i risultati verranno comunicati entro domani. Oggi, intanto, saranno effettuati prelievi per tutte le altre zone del comune di Folignano, sempre dall’Asur, al fine di eliminare ogni dubbio in merito alla qualità dell’acqua del rubinetto. Ovviamente, sono tanti i disagi arrecati alla popolazione, soprattutto a chi gestisce un’attività di ristorazione, un bar o un esercizio commerciale. L’acqua, comunque, può essere utilizzata per lavare i vestiti, ma non per sciacquare frutta e verdura. Comunque sarebbe bene evitarne l’utilizzo.