Cinque milioni per Maltignano Arriva anche il nuovo municipio

I fondi saranno usati pure per i loculi al cimitero e il rifacimento di diverse strade per il post sisma

Cinque milioni per Maltignano  Arriva anche il nuovo municipio

Cinque milioni per Maltignano Arriva anche il nuovo municipio

Cinque milioni di euro da investire sul territorio, tariffe invariate per le famiglie e una nuova area donata da un privato alla comunità. E’ questo il riassunto del consiglio comunale che si è svolto a Maltignano, durante il quale è stato approvato il bilancio di previsione 2023 che prevede tariffe invariate rispetto allo scorso anno. Nonostante ciò, la giunta guidata dal sindaco Armando Falcioni ha previsto numerosi investimenti.

Tra le opere pubbliche in programma, a spiccare, sono la costruzione del nuovo municipio, il miglioramento sismico di quello attuale, attualmente inagibile, che verrà adibito ad attività sociali ed aggregative, il completamento dell’area più recente del civico cimitero anche con la costruzione di nuovi loculi nonché interventi nella parte vecchia per adeguamenti antisismici. Sono confermati anche i recenti interventi legati al sisma quali il rifacimento di tratti di via Molino, via Tronto e via della Stazione, ma anche quelli del Pnrr, di prossimo inizio, come la ristrutturazione del campo di via Faraone e l’ammodernamento di altri tratti di strade comunali quali via Pincerite e via Mediana. Sono in partenza i lavori di consolidamento del versante nord per la prevenzione del dissesto idrogeologico in zona Via delle Querce e sono stati assegnati i lavori, da parte della Regione, per il ponte sulla Vibrata tra Marche ed Abruzzo.

Prevista anche una manutenzione straordinaria sul fosso Bartolino per la regimazione delle acque, nonché l’ampliamento della scuola materna al fine di prevedere spazi per servizi aggiuntivi alla scuola dell’infanzia. "Anche quest’anno abbiamo stretto la cinghia, causa il protrarsi della causa degli anni Ottanta sulla scuola media che non ci permette di indebitarci per fare investimenti a lungo termine – spiega il sindaco Armando Falcioni –. La scelta, comunque, è stata chiara, ovvero quella di non aumentare le tariffe ai cittadini garantendo nel contempo tutti i servizi. Si tratta di un grande sforzo anche se non immediatamente visibile. Comunque continueremo la ricerca di fondi pubblici, come abbiamo fatto fino ad ora e che ci hanno dato grandi risultati visto che parliamo, con gli interventi elencati, di circa 5,5 milioni di euro, che sono una enormità per un paese come Maltignano". Il consiglio si è concluso con l’approvazione di un gesto nobilissimo da parte della famiglia Travaglini, che ha donato un’area di circa 10mila metri quadrati in via Faraone di fronte alla scuola media.

Matteo Porfiri