Covid Ascoli, il virus è entrato anche al Madonna del Soccorso

Positivo un operatore sanitario: i contagiati totali nel Piceno sono 554, di cui 49 nelle ultime 24 ore. Riapre il Comune di Roccafluvione

Operatori sanitari (foto di repertorio)

Operatori sanitari (foto di repertorio)

Ascoli, 16 ottobre 2020 - Sono 554 le persone attualmente positive al Coronavirus nel Piceno. Tra queste ci sono anche le 49 che si sono aggiunte nelle ultime 24 ore. I dati sono del Servizio di igiene e sanità pubblica dell’Area vasta 5 che fornisce anche altri numeri: 1.043 sono stati i casi di Covid-19 nella provincia di Ascoli da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, 766 quelli che si sono avuti dal primo luglio, quando si può dire sia iniziata la seconda ondata, 481 i guariti da marzo e 208 da luglio. E ancora, i positivi che hanno terminato l’isolamento dal 12 ottobre scorso sono 13, mentre dal 15 ottobre 11.

Anche quella di ieri, dunque, è stata una giornata segnata da tanti nuovi casi: 49 di cui 29 diagnosticati dal laboratorio di biologia molecolare dell’ospedale ‘Mazzoni’ su un totale di 360 tamponi processati, i restanti dai laboratori privati (7 da Biolab, 5 da Centro analisi, 3 da Fioroni, 3 da Bios, 1 da Biomedica e 1 da Emotest). Aumentano i contagi anche tra il personale sanitario degli ospedali del Piceno. Questa volta, però, ad essere risultato positivo è un operatore dell’ospedale ‘Madonna del Soccorso’ di San Benedetto e oggi, infatti, tutti i colleghi del reparto saranno sottoposti a tampone.

Leggi anche Valentino Rossi ha il Covid. "Sono debole e ho la febbre" - Nelle Marche percentuale in rialzo

Tra i nuovi infettati di ieri, così come riferito dal direttore del laboratorio analisi del nosocomio ascolano, Antonio Fortunato, non ci sono bambini, ma l’età media si è un po’ abbassata rispetto al giorno prima. Buone notizie arrivano, invece, da Roccafluvione, uno dei comuni più colpiti da questa seconda ondata. Oggi riaprirà il municipio. "Oggi (ieri ndr ) – dice il sindaco Francesco Leoni – i dati sul Coronavirus ci dicono che altre 4 persone sono guarite e non ci sono nuovi positivi. Inoltre tutti i dipendenti comunali e il sindaco hanno avuto l’esito negativo del tampone.

Avendo provveduto a sanificare e pulire a fondo tutti gli ambienti, domani (oggi ndr ) il Comune riapre anche al pubblico con il solito orario, dalle 12 alle 13, e su appuntamento. Grazie a tutto il personale per ciò che è stato fatto di concerto con l’amministrazione comunale, ma un grazie particolare va a chi svolge il ruolo di datore di lavoro che è Carlo Trobbiani che, oltre a organizzare e gestire i protocolli Covid, insieme al sindaco ha sempre preteso il rispetto puntuale delle regole. Per questo siamo riusciti a non far contagiare nessuno pur avendo una persona positiva in ufficio che a sua volta, con molta responsabilità, si è messa prontamente in isolamento". Un nuovo positivo si è registrato invece a Venarotta e 3 ad Acquasanta dove i casi salgono a 6. Infine, un contagio si è verificato anche in un ambulatorio di medici di medicina generale di Ascoli, si tratta di un’addetta alla segreteria.