Quintana Ascoli 2022, Innocenzi cade durante le prove: palio di luglio a rischio

Possibile frattura alla spalla per il campione di Solestà. Melosso di Porta Romana fa un ottimo tempo nella prima sessione

La caduta e l’apprensione per il campione Innocenzi

La caduta e l’apprensione per il campione Innocenzi

Ascoli, 26 giugno 2022 - Una brutta caduta. Proprio alla curva del Cassero, dopo il terzo assalto, mentre si accingeva a terminare la tornata. Le prime cure mediche ricevute a bordo campo e, successivamente, il trasporto in ospedale dove, in base ad alcune indiscrezioni, gli sarebbe stata diagnosticata una frattura alla spalla. Questa la disavventura vissuta ieri sera da Luca Innocenzi, cavaliere di Porta Solestà, durante le prove ufficiali allo Squarcia. A due settimane dalla Quintana di luglio, i gialloblù sono in ansia. Anche perché, ad oggi, la partecipazione del campione è a rischio.

Aggiornamento Quintana di Ascoli 2022, Innocenzi vuole esserci: "La salute prima di ogni cosa"

Fra l’altro, Innocenzi questo pomeriggio avrebbe dovuto partecipare al Palio del Niballo a Faenza ma, al suo posto, dovrebbe correre Tommaso Suadoni. Nelle prossime ore, sicuramente, se ne saprà di più in merito alle condizioni del cavaliere solestante, che ovviamente non ha preso parte alla simulazione di giostra di ieri sera. La caduta, infatti, è avvenuta durante la sessione di riscaldamento che gli stessi cavalieri avevano richiesto prima di cimentarsi con le prove cronometrate. Nessuna conseguenza, invece, per il cavallo montato da Innocenzi, ovvero il purosangue inglese Gold Tower.

Per quanto riguarda gli altri test, i tempi non sono stati comunicati, mentre sono stati annunciati solamente i risultati al tabellone. Il primo a scendere in pista è stato Mattia Zannori per Porta Maggiore. In sella al purosangue Love Me, il neroverde ha colpito due centri, girando intorno ai 54,7 secondi (tempo preso manualmente e dunque poco attendibile). Poi è toccato a Pierluigi Chicchini per il sestiere di Sant’Emidio che, in sella a ‘Via del canto’ ha chiuso intorno ai 52,5 secondi con tre centri. En plein al bersaglio, ma un tempo attorno ai 52,4 secondi per Nicholas Lionetti della Piazzarola, che nella prima tornata ha scelto ‘Con il cuore’.

Tre centri anche per Massimo Gubbini di Porta Tufilla, su Trentino. Anche lui, più o meno, ha girato a 52,4 secondi. Lorenzo Melosso di Porta Romana, infine, ha corso con Magic Strike, chiudendo con tre centri e un ottimo tempo pari a circa 51,7 secondi. Nella seconda tornata, Zannori ha riproposto Love Me, ha girato intorno ai 51,8 secondi ma ha colpito solamente un centro. Chicchini ha provato Sochi Tango, correndo in 52,9 secondi e dimostrandosi infallibile al bersaglio. Lionetti, per la Piazzarola, ha optato per Caimano Tigre, girando in 54,4 secondi e senza fallire al tabellone. Gubbini è rientrato sempre su ‘Un uomo felice’, chiudendo sui 52,8 e prendendo tre centri. Melosso, invece, ha scelto Nata’s Jam, senza fallire al tabellone e girando attorno ai 52,7 secondi.