Ascoli, nuovo arresto per spaccio a Monticelli

In manette un uomo di 55 anni. Aveva nascosto 60 grammi di eroina sotto una panca da palestra

Un uomo di 55 anni è stato arrestato dalla polizia

Un uomo di 55 anni è stato arrestato dalla polizia

Ascoli, 22 luglio 2018 - Ancora un arresto a Monticelli, questa volta ad opera della polizia. A finire in manette, l'altro ieri, è stato un uomo di 55 anni residente a Largo delle Ginestre, uno dei punti nevralgici del traffico di stupefacenti. Si tratta del secondo arresto nel giro di 48 ore. Solo il giorno prima, infatti, era finito in manette un pregiudicato di 46 anni inchiodato dai carabinieri, che sono arrivati a lui dopo una serie di indagini portate avanti nella zona di Monticelli Alto, da tempo nel mirino delle forze dell’ordine.

A entrare in azione, questa volta, sono stati gli agenti della sezione antidroga della Squadra Mobile, che sono riusciti a individuare lo spacciatore, da anni nel giro della droga e con numerosi precedenti. Dopo una lunga attività di monitoraggio, a incastrarlo è stata la perquisizione domiciliare, che ha consentito agli agenti della polizia di recuperare oltre 60 grammi di eroina nascosti sotto a una panca da palestra. In casa dell’uomo sono stati trovati anche dei bilancini e altro materiale per il confezionamento delle dosi da vendere al dettaglio.

Lo spacciatore si trova adesso agli arresti domiciliari, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo, tanto che il Comune ha deciso di varare un programma specifico di videosorveglianza proprio nelle zone di via degli Iris e delle pedonali, le più frequentate da spacciatori e tossicodipendenti. Un’area residenziale apparentemente tranquilla, ma, come ha sottolineato anche il sindaco Guido Castelli, che "soffre la presenza di un Sert che la Regione Marche si ostina a non voler delocalizzare e che espone a rischi piuttosto rilevanti la comunità dei residenti".

Sono stati proprio questi ultimi a segnalare più volte il problema, preoccupati dal continuo via vai di persone sospette e scene di spaccio che avvenivano soprattutto nelle ore notturne. E l’allarme lanciato dagli abitanti è stato subito raccolto, dando il là all’attività di prevenzione che l’altro ieri si è conclusa con un nuovo arresto e che era già stata preannunciata il giorno prima, quando nella zona di Porta Cappuccina un giovane ascolano è stato denunciato perché trovato in possesso di 3 grammi di eroina e altrettanti di cocaina, mentre in zona stazione un altro fruitore è stato segnalato alla Prefettura per possesso di hashish e marjuana.