Torna ’Moda sotto le stelle’ Show in piazza del Popolo

Appuntamento il 4 agosto per la 36esima edizione. Troli (Confartigianato): "Finalmente si riparte". Sabatini (Camera di Commercio): "Vetrina per il bello"

Migration

Dopo due anni di stop imposti dal Covid-19, torna uno degli appuntamenti dell’estate ascolana più raffinati e soprattutto degni di una cornice come quella di piazza del Popolo. Nel pieno delle festività emidiane il salotto cittadino ospiterà, il 4 agosto, alle 21, la 36esima rassegna ‘Moda sotto le stelle’ organizzata da Confartigianato imprese con il sostegno della Regione, del Comune di Ascoli, del Bim Tronto e della Camera di commercio delle Marche. Un’edizione che vedrà in passerella ben 190 look diversi nati dalla creatività tutta marchigiana di 17 sartorie e 8 giovani stilisti emergenti, impreziositi da meravigliose creazioni di tre aziende orafe, arricchiti da calzature e accessori moda di cinque realtà artigianali e indossati da 25 tra modelle e modelli. La conduzione della serata sarà come sempre affidata a Marco Moscatelli, che cura la direzione artistica del defilè, che vedrà al suo fianco la cantante e presentatrice tv esperta di moda Jo Squillo. "Dopo due anni in cui la sfilata non si è svolta – dice la presidente di Confartigianato imprese Macerata, Ascoli e Fermo, Natascia Troli – questa è una ripresa in cui abbiamo apprezzato, più che negli anni passati, l’appoggio di tutti gli enti e le istituzioni che hanno deciso di accompagnarci in questo progetto".

"Ci è mancato in questo periodo di pandemia – continua il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini – questo evento che offre una vetrina a tutto il bello e benfatto dei nostri artigiani della moda. Ricordo che siamo detentori a livello mondiale di due distretti della moda importantissimi come quello della calzatura e del cappello, e oggi più che mai avere queste manifestazioni e far conoscere le aziende dei nostri maestri artigiani è un valore aggiunto che dobbiamo sapere apprezzare e valorizzare".

"Sono molto felice – continua Jo Squillo – di presentare un evento che in questo momento riesce a dare maggiore slancio, fiducia, passione e coraggio a tutti quelli che credono e lavorano nelle piccole e medie imprese. Manifestazioni così sono doverose e personalmente la supporterò con tutti i miei canali di diffusione dove sarà trasmesso il racconto di tutte queste storie meravigliose che fanno il nostro made in Italy. Sul nostro canale Class tv moda manderemo in onda l’intera sfilata per cui il nostro pubblico riuscirà ad apprezzare, non solo la meravigliosa piazza del Popolo, ma anche la creatività marchigiana". Ospiti della serata saranno due cantanti che si esibiranno in coppia, Ludovica Gasparri e Rebecca Liberati, gli Aerobic show e l’attrice, comica e cantante Cecilia Menghini. La regia è di Chiara Nadenich.

Lorenza Cappelli