"Vaccino Astrazeneca: vaccinata con il lotto sospetto, febbre alta"

"Anche tanti docenti e collaboratori: stanno tutti bene, ma c’è un po’ di ansia"

La dirigente scolastica Cinzia Pettinelli

La dirigente scolastica Cinzia Pettinelli

Ascoli Piceno, 17 marzo 2021 - "Sono stata vaccinata il 9 marzo con una dose di uno dei lotti AstraZeneca sequestrati, ho avuto la febbre alta, ma ora sto bene". C’è anche la dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo ‘Don Giussani-Monticelli’, Cinzia Pettinelli, tra le persone che nei giorni scorsi, nel punto vaccinale di Ascoli, ha ricevuto una dose del lotto Abv5811 AstraZeneca posto sotto sequestro dai Nas dopo la morte di un docente in Piemonte la cui somministrazione era avvenuta qualche ora prima.

Il lotto in questione, infatti, insieme al primo per il quale è scattata la sospensione (ABV2856 ), sono stati utilizzati anche nell’Area vasta 5 dove le vaccinazioni con AstraZeneca, fino allo stop di lunedì pomeriggio, hanno riguardato circa 5000 persone.

"Ho avuto febbre alta con picchi fino a 39 gradi centigradi durante la notte – dice la preside –, ma già la mattina dopo stavo meglio. Sul momento non mi sono spaventata perché sapevo che tra le reazioni del vaccino poteva esserci anche la comparsa della febbre, ma quando ho scoperto, verificando dalla documentazione che mi avevano rilasciato, che ero stata vaccinata proprio con uno dei lotti sospesi, un po’ di ansia è arrivata. Ormai, però, è passata una settimana e penso di essere fuori pericolo. Comunque farò autonomamente il test di coagulazione per stare più tranquilla".

Insieme alla preside Pettinelli, anche molti dei docenti e dei collaboratori scolastici dell’Isc di Monticelli sono stati vaccinati con uno dei due lotti che, prima del divieto di utilizzo in tutta Italia di AstraZeneca, erano già stati sospesi. "Parecchi tra docenti e personale Ata del mio Isc – continua – hanno ricevuto, chi la dose del primo lotto sequestrato, chi del secondo come è accaduto a me. Stanno tutti bene, ma serpeggia comunque un po’ di ansia anche se sono già passati diversi giorni dalle somministrazioni. Ancor prima che l’Aifa estendesse il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale, qualcuno tra quelli che ancora doveva vaccinarsi era già in dubbio, mentre altri hanno annullato la prenotazione dopo il primo lotto sequestrato".

Stanno tutti bene anche all’Isc ‘Borgo Solestà-Cantalamessa’ dove non sono altresì mancati insegnati e personale vaccinati con i due lotti. "Molti – dice la dirigente scolastica, Silvia Giorgi – hanno ricevuto la dose del primo lotto sequestrato, non hanno avuto però problemi se non qualche effetto collaterale, tra cui molta stanchezza, ma stanno tutti bene".

Stesso discorso, infine, anche per il personale degli asili nido cittadini. "Anche noi – dice la coordinatrice Cinzia Bresciani – abbiamo iniziato a vaccinarci e alcuni hanno ricevuto la dose di uno dei due lotti AstraZeneca, ma fortunatamente nessun ha avuto problemi particolari".