Bologna, Arte Fiera. Guida a tutti gli eventi off di venerdì

Visite, aperture straordinarie, cinema. Il primo giorno del fine settimana più bello dell'anno

Arte Fiera, tantissimi eventi anche in città

Arte Fiera, tantissimi eventi anche in città

Bologna, 26 gennaio 2017 - Da domani, venerdì 27, inizia il weekend di Art City e Arte Fiera. Mostre, esposizioni, performance e dibattiti. Insomma, c’è n'è per tutti i giusti. Ma proprio per questo motivo, una guida sugli eventi più consigliati può essere utile. Iniziamo da chi non desidera spostarsi al polo fieristico ma preferisce rimanere in città. Qui la maggior parte degli eventi sia per chi possiede un biglietto Arte Fiera sia per chi ne è sprovvisto sono gratuiti o comunque hanno un prezzo ridotto. Oltre alle mostre, il primo appuntamento per domani è alle 9 con la mostra alla biblioteca d’arte e di storia di San Giorgio in Poggiale (via Nazario Sauro 20/2) “David Bowie: L’Europeo - Fotografie di Philippe Auliac”. Alle 10, invece, un evento imperdibile è l’incontro “Muri dipinti, graffiti e degrado”: all’Accademia delle Belle arti ci si interrogherà sul confine, a volte così labile, tra opere d’arte e tutela degli ambiti urbani. Inoltre, dalle 10 fino alle 19 a Palazzo Fava sarà visitabile ad ingresso gratuito la mostra “Parlami d’amore Mariù. I piani a cilindro della Collezione Marino Marini”. Nel pomeriggio, invece, altri due eventi imperdibili sono alle 18 al museo di Palazzo Poggi (via Zamboni 33): “Storie naturali. Bertozzi&Casoni” e “Per caso e per necessità”.

image

Tra le attività più particolari è da sottolineare anche “Yes Yes alternative press” in Sala Borsa (Pazza del Nettuno 3): un salto indietro nel tempo che ci porta a scoprire le caratteristiche della stampa underground europea ed americana dal 1966 al 1977. Ma non è finita qui: oltre alla oramai rinomata “Dali Experience” a Palazzo Belloni (via Barberia 19), per il weekend dell’arte sarà possibile visitare anche la mostra a Palazzo Pepoli su Hugo Pratt e Corto maltese. Tra l’altro anche quest’anno non mancherà la cinepresa. Per la giornata di venerdì nell’ambito del progetto Art City cinema sono in programma tre film al Lumiere di piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b: alle 18 “Notte e nebbia” di Alain Resnais, alle 20,15 “Frida, naturaleza viva” di Paul Leduc e infine alle 22,15 “Nightwatching” di Peter Greenaway.

In città, però, arrivano anche i dibattiti e gli incontri di SetUp Off. Oltre a quelli già incominciati nei giorni precedenti, per la giornata di domani il primo appuntamento è alle 10 all’auditorium Biagi di Sala Borsa “Sketch mob. Imagination lab, l’incontro estemporaneo con artisti, designer e creativi. Invece, al ristorante “Il Portico” di via Augusto Righi con “Bar-atto-lo”, la mostra personale del collettivo “conFusione”, l’arte e la buona tavola si armonizzeranno perfettamente. Successivamente, dalle 16 in poi un altro evento imperdibile è la mostra “1999” di Jacopo Pasqui al Piedaterre Studio in via Rolandino 1. Alle 18, invece, aprirà “Pa(e)saggi”, la mostra collettiva a cura di Gioacchino Montagna presso l’atelier Carmen Avilia in via Fondazza 17/b. Infine, dalle 19 a mezzanotte ci sarà “Stato di quiete” alla gallery InNesto in via Irnerio 21.

Passiamo adesso al programma al polo fieristico. Il primo appuntamento è alle 12 con l’artistic lectures di Chiara Vecchiarelli con David Bernstein. Fenomeno emergente nel panorama internazionale del contemporaneo, l’artist lectures è un’opera performativa che utilizza i dispositivi della conferenza, della visita guidata e della lezione come mezzi estetici. A seguire al museo civico archeologico ci sarà la presentazione della rassegna cinematografica “Viva l’Italia” di Mark Nash. Alle 14,30 e alle 16 sarà visitabile la mostra “Genda” a cura d Stefano Graziani, un piccolo spazio dedicato alla fotografia e ai suoi temi più attuali. Alle 16,15 e alle 17,15 tornano le lezioni di Chiara Vecchiarelli con Chiara Fumai. Ultimo appuntamento alle 17,30 la mostra “Gli arazzi per la regione Emilia Romagna” di Alberto Buzzi.

Come sappiamo, però, Arte fiera arriva anche in città. Per la giornata di domani, l’evento più interessante è alle 17: il Mambo ospiterà la presentazione di “Corpo sensibile – barlumi del documentario” di Marco Bertozzi. Altro elemento fondamentale di questo weekend è SetUp (leggi qui tutti gli appuntamenti della Contemporary art fair), la fiera di arte internazionale e italiana emergente che si tiene all’autostazione. Il primo appuntamento è per venerdì alle 17 con “Il percorso verso Matera 2019”, all’incontro saranno presenti, Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Serena Achilli, Direttore artistico Algoritmo festival. Alle 17,30, invece, per i più piccoli inizierà atelier-laboratorio per l’infanzia a cura di Beatrice Calia. Altro appuntamento imperdibile è l’incontro delle 18 “Il valore della street art tra urban renewal e rimborsi spese” con l’urban artist Entik e Stefano Monti, docente in management delle organizzazioni cultural. Alle 19, invece, ci sarà “Dai luoghi dell’abbandono alla nascita degli hub culturali”, un confronto tra Matera e Bagnoli con Paride Leporace, direttore Lucana Film Commission, Francesco Nicodemo, Consigliere Palazzo Chigi esperto in comunicazione e Sergio Ragone, componente CGIAM – CISST.

Alle 20, invece, ci saranno le attesissime premiazioni. Prima verrà assegnato il premio SetUp per gli under 35, poi il premio Residenza Casa Falconieri e nell’ultima parte della serata il premio Alviani ArtSpace per la sezione dei nuovi progetti sperimentali. Alle 21 ritornerà l’altelier-laboratorio per i bambini e ci sarà l’incontro “Rigenerazione urbana” con Lorenza Baroncelli, assessore alla rigenerazione urbana della città di Mantova e il giornalista, Sergio Ragone. Ultimi appuntamenti della giornata: alle 22 “L’equilibrio nell’arte: dal De Stijl al Gruppo Mana”, parteciperanno Arianna Grava, Art Advisor e la curatrice, Olivia Spatola e alle 23 “Arte e nuove tecnologie in Italia: tra formazione e ricezione” con il critico d’arte contemporanea, Domenico Quaranta e l’artista Marco Cadioli.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro