REDAZIONE BOLOGNA

Festival del tortellino, vince il gusto a Palazzo Re Enzo

Grande successo per l’evento, in corso oggi, in cui 21 chef del territorio propongono altrettante ricette con protagonista il piatto bolognese per eccellenza

Festival del tortellino, vince il gusto a Palazzo Re Enzo

Bologna, 4 ottobre 2023 – Grande successo per il Festival del tortellino, l’evento dedicato al piatto bolognese per eccellenza in corso oggi a Palazzo Re Enzo. Il festival, giunto all’undicesima edizione e Tortellino, organizzato dalla RistoAssociazione Tour-tlen nel giorno di festa del Santo patrono, è iniziato alle 11.30 e durerà fino alle 21.45.

Il Festival del tortellino a Palazzo Re Enzo (FotoSchicchi)
Il Festival del tortellino a Palazzo Re Enzo (FotoSchicchi)

Qui è possibile gustare 21 ricette preparate da altrettanti chef del territorio, dal tortellino in brodo di gallina o cappone, alle versioni più creative: il tortellino al sapore di mare o montagna, ai profumi d'autunno o ispirato a prodotti di altre città italiane. Gli chef, insomma, possono esprimere la loro fantasia nella  rielaborazione del piatto, rispettando però  alcune regole fondamentali: la sfoglia tirata al mattarello, la forma del tortellino classico e l'utilizzo di ingredienti sostenibili forniti da agricoltori e allevatori selezionati.

C’è la possibilità di acquistare oggetti che richiamano il tortellino, tra gli altri una maglietta in edizione limitata; il ricavato della vendita insieme a una parte di quello della manifestazione sarà devoluto alla Fondazione Hospice Seragnoli. L'ingresso al festival prevede l'acquisto di un coupon di 5 euro valido per un assaggio a scelta e verrà inoltre proposto un carnet di 10 assaggi a 45 euro. Saranno presenti diversi prodotti locali: i vini del Consorzio Colli Bolognesi, il panino alla mortadella Felsineo, il Parmigiano Reggiano, che quest'anno sarà protagonista di un concorso per premiare il miglior caseificio del territorio, i dolci di Gabriele Spinelli della pasticceria Dolce Salato e il gelato di Leonardo Ragazzi della Cremeria Funivia.