La foto di Anna Frank che verrà distribuita domani allo stadio
La foto di Anna Frank che verrà distribuita domani allo stadio

Bologna, 24 ottobre 2017 - Le foto di Anna Frank con la scritta 'Siamo tutti Anna Frank con i colori rossblù distribuite ai tifosi che domani entreranno allo stadio Dall'Ara. Si parla della curva Bulgarelli, quella dei padroni di casa, perché i laziali, invece, si siederanno - in un clamoroso contrappasso - nella curva San Luca-Arpad Weisz, l'allenatore ebreo ungherese deghli anni Trenta, morto ad Auschwitz. L'iniziativa delle foto è stata presa dall'associazione 'W il calcio' che si è schierata nei giorni scorsi a favore dello Ius Soli e che organizza il torneo Arpad Weisz.

"Davanti ai cancelli dello Stadio Dall’Ara, sfregiato tra l'altro la notte scorsa da atti vandalici su una lapide dei partigiani" - scrive l'associzione - verrà dunque distribuita "la foto da appendere sulle maglie dei tifosi e dei giocatori rossoblù". E segue una lunga lista di adesioni già ricevute per l'iniziativa, compresi diverse sezioni territoriali dell'Anpi e il Comune di Bologna. 

“Al gesto ignobile di alcuni è stata opposta una reazione corale che sta coinvolgendo tutto il Paese e fa ben sperare – dichiara l'assessore Lepore –. E' importante che domani sera ci sia una grande presenza di tifose e tifosi nel nostro stadio dove la curva nella quale siederanno i supporter della Lazio è stata intitolata a Arpad Weisz”.

 "Faccio fatica a commentare. Io credo che il calcio sia una cosa e tutti gli altri aspetti che non fanno parte del calcio siano una cosa ben distinta - è il commento di Roberto Donadoni -. A volte ci può essere, forse, molta superficialità e la tendenza magari a seguire esempi sbagliati".

I giocatori della Lazio scenderanno in campo, nella fase di allenamento, indossando una maglietta con l'effige di Anna Frank.in risposta agli adesivi antisemiti trovati all'Olimpico.

Leggi anche. i convocati di Donadoni