
Bologna, 6 gennaio 2025 – Niente carbone per il sindaco Matteo Lepore al quale, però, tocca pedalare per portare in giro la Befana lungo le vie del centro.

Da Palazzo d’Accursio a via Rizzoli sul trishow che trasporta la vecchia con le scarpe rotte e che riempie le calze di carbone o di dolciumi a seconda di come ci si è comportati durante l’anno c’è il cardinale Matteo Zuppi che poi deve salutare per raggiungere i bambini ricoverati all’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Il significato di questa festa e di questo momento è riassunto da un gesto che avviene in Piazza Maggiore e che coinvolge due bambini. Il primo riceve le caramelle dalla Befana interpretata magistralmente da Paola Mandrioli e poi deciderle di dividerle con il secondo che è arrivato tardi e che rischiava di restare a mani vuote. I due non si conoscono, ma quel gesto spontaneo dà l’idea di quanto un dono ricevuto sia veramente utile solo quando lo si condivide.

"Le feste ci aiutano a rafforzare il senso di comunità – ha commentato il sindaco Matteo Lepore – e Bologna vuole essere una città accogliente e aperta e che è orgogliosa di esserlo”. Organizzato da Cna Bologna, questo evento è arrivato alla 26sima edizione.