MARIATERESA MASTROMARINO
Cronaca

Black out in via di Corticella. Tram, tranciato cavo nel cantiere. Negozi e case al buio per tre ore

In mattinata, salta la corrente anche nelle vie limitrofe: tanti si affacciano in strada. E alla sera, il bis. Alcuni commercianti: "Timore per i freezer pieni di alimenti. Non possiamo lavorare in questo modo".

Il buco scavato dagli operai in via di Corticella per la linea Verde del tram

Il buco scavato dagli operai in via di Corticella per la linea Verde del tram

I lavori del tram staccano la luce a via di Corticella, lasciando negozi e abitazioni al buio. Per ben due volte. Una giornata intensa in zona Bolognina a causa di due blackout durati diverse ore, tra via Corticella, circondata dal cantiere per la tranvia, e le sue perpendicolari Barbieri, Calvart e Spada, colpite da un’interruzione di corrente elettrica dovuta a un tubo tranciato all’interno del cantiere della linea Verde. Durante i lavori, iniziati alle 9 di mattina, gli operai hanno iniziato a scavare nel terreno. Tutto è filato liscio fino a quando i lavoratori hanno, per errore, tranciato un tubo Enel, a detta loro non correttamente segnalato. Intorno alle 11, infatti, "è saltato tutto e non abbiamo capito perché – spiega un cittadino sceso in strada –. Una volta giù, mi sono reso conto del fatto che fossimo tutti nella stessa situazione".

Risultato del guasto? Decine e decine di attività commerciali e diversi condomini al buio, con residenti e commercianti riversi in strada, radunati intorno ai pannelli grigi dei lavori con la posizione degli umarells. L’umore, però, non è dei migliori; nel frattempo, bambini e anziani si sono affacciati a finestre e balconi per capire quale fosse il problema, evidente agli occhi di tutti: il tubo è stato troncato lasciando senza corrente l’intero quadrilatero. E tutti sono stati da subito in cerca di spiegazioni: "Capiamo che ci siano i lavori e che quando si scavi questi problemi possono accadere – dicono alcuni –. Il problema non è il blackout, ma il ritardo del pronto intervento. Siamo esausti". Solo sul tratto di via di Corticella colpito, troviamo una farmacia, diversi bar, ristoranti e pizzerie, al buio per tre ore. Tempo in cui, soprattutto per gli esercenti, la preoccupazione si è concentrata su "freezer, frigoriferi ed elettrodomestici pieni di alimentari freschi da conservare - dicono in diversi -. Non possiamo lavorare in questo modo". Il primo blackout, dopo diverse chiamate al pronto intervento, si è risolto intorno alle 14. Ma in serata, verso le 18, una nuova interruzione ha colpito la stessa zona, e sistemato entro la fine della serata. "Senza nessun preavviso è stata staccata la corrente, lasciando diverse attività con le serrande ancora alzate. Non è giusto, avvisare sarebbe il minimo indispensabile", si sfoga un commerciante.