Bonus trasporti, file infinite in stazione a Bologna per il rinnovo dell'abbonamento

L'amaro sfogo di Giulia, studentessa di 20 anni, che si è messa in fila stamattina, come è successo a centinaia di persone, ed ha atteso tre ore per il rinnovo della tessera. Pochi gli sportelli e così le sono saltate le lezioni all'università

Bologna, 1 dicembre 2022 - Storie di ordinaria attesa, semplicemente per rinnovare l’abbonamento mensile grazie al bonus trasporti. E’ quello che è accaduto, questa mattina, alla stazione Centrale di Bologna a centinaia di persone. In attesa di spostarsi ma, prima di salire sul treno, tenute a rinnovare l’abbonamento mensileE’ quello che è successo e che racconta, con un pizzico di amarezza, Giulia, 20 anni, studentessa, iscritta alla Laba di Rimini, la Libera Accademia di Belle Arti. Le lezioni, oggi, per Giulia sarebbero cominciate alle 14. Giulia si presenta in stazione attorno alle 10,50, convinta di aver fatto i conti giusti. Per avere il tempo di rinnovare l’abbonamento mensile e per raggiungere la Riviera.

La fila infinita in stazione a Bologna per il rinnovo dell'abbonamento del treno
La fila infinita in stazione a Bologna per il rinnovo dell'abbonamento del treno

Errore: Giulia si mette in fila, come tanti altri, alle 10,50. Stremata esce con l’abbonamento rinnovato quasi tre ore più tardi. Sono le 13,45 e la possibilità di seguire le lezioni in programma nel primo pomeriggio a Rimini sono già saltate. "Il rinnovo – racconta Giulia – seguendo le indicazioni lo puoi fare per un mese dal primo giorno utile. Oggi, appunto. Solo che eravamo in tanti e gli sportelli a noi dedicati molto pochi". 

Per quanto il personale fosse veloce, gentile e disponibile, il rinnovo dell’abbonamento è un’operazione che comporta qualche minuto. "Davanti avevo almeno una cinquantina di persone. Qualcuno ha pure fatto il furbo, riuscendoci...". 

Considerazione amara. Il bonus trasporti, sia per quello che concerne TrenItalia sia per la TPer potrebbe essere attivo anche nei prossimi mesi. "Magari qualche sportello in più o procedure più snelle – il commento più diffuso – potrebbe aiutare a evitare il ripetersi di certe situazioni". E magari di perdere lezioni, nonostante tutta la buona volontà.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro