Bologna, disinnesco bomba a Casalecchio: il punto con il Genio ferrovieri

Da rimuovere ci sono tre ordigni risalenti alla Seconda guerra mondiale. Domenica 2 ottobre saranno cinquemila i residenti da evacuare: fermi treni e anche traffico autostradale. Cosa c'è da sapere

Bologna, 1 gennaio 2022 - Domani, domenica 2 ottobre, sarà il 'Bomba day': treni fermi, autostrada pure e cinquemila evacuati per consentire il disinnesco e la rimozione di tre bombe d'aereo della Seconda guerra mondiale. A fare il punto è il tenente colonnello del Genio Ferrovieri, Andrea Podestà (guarda il video).

Bologna, bomba day oggi a Casalecchio: chiuse la ferrovia e l’Autosole

La durata prevista delle operazioni di despolettamento è di sette ore a partire dalle ore 8,00 del mattino. Entro la “zona rossa” saranno evacuati i residenti con contestuale divieto assoluto di circolazione veicolare e pedonale, fino a cessate esigenze. Le operazioni di evacuazione avranno inizio alle ore 6,30 e coinvolgeranno 4974 persone e 2533 famiglie.

Si tratta di bombe di dimensioni diverse: la più piccola (100 libbre, ovvero poco più di 45 kg) è stata scoperta vicino alla Chiusa nel corso dei recenti lavori connessi alla sistemazione del ponte. L’altra, da 250 libbre, fu trovata a valle del ponte sul Reno, mentre la più recente (e la più grossa: 500 libbre, ovvero quasi due quintali e mezzo) è stata scoperta poco più di un mese fa nella zona di via Zannoni, a poche decine di metri dal tracciato della Nuova Porrettana in corso di realizzazione.

I cittadini che si trovano all’interno della zona di pericolo e non hanno trovato soluzioni in autonomia per trascorrere le ore necessarie fuori casa, potranno recarsi presso il Municipio dove sono stati allestiti posti a sedere, bagni, macchinetta per il caffè e distributore per l’acqua e restare fino a quando non saranno terminate le operazioni. Il Comune precisa che non è prevista la fornitura di pasti e che è possibile portarsi alimenti da casa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro