GIANMARCO MARCHINI
Cronaca

"Europa interrotta col Marsiglia: ora la riprendiamo": il Caffè rossoblù con Leo Vicari

La nuova puntata del nostro podcast. Giornalista e speaker, Leo è soprattutto un grande tifoso del Bologna e ammette: “Ossessionato dalla Champions”

Leo Vicari è l'ospite di oggi del Caffè Rossoblu

Leo Vicari è l'ospite di oggi del Caffè Rossoblu

Bologna, 1 maggio 2024 – Bologna s’era dimenticata quanti colori potesse avere il calcio. Thiago Motta ha tolto la scala dei grigi, regalando una luce nuova a una città intera. L’Europa in saccoccia, la Champions nella testa. "Non ci sono più le mezze emozioni", per citare una delle tante frasi di quel pozzo di umanità che è ‘Rimasugli’, il progetto creato nell’ottobre 2011 da Leo Vicari che segue l’evolversi comunicativo e sociologico delle scritte a Bologna.

Giornalista e speaker dal 2000, conduttore di Quasi Gol su Nettuno Bologna Uno, tra le voci più originali del panorama cittadino, Leo è prima di tutto, un grande tifoso del Bologna. "Vidi quella partita in casa dei miei genitori, segnò quello che era il mio idolo, Tomas Locatelli. Perdemmo senza se e senza ma, arrivammo male a quell’Intertoto", racconta Leo riferendosi alla finale di ritorno persa 3-1 contro il Fulham il 27 agosto 2002. Quello fu l’ultima comparsata rossoblù fuori dall’Italia.

"Ma per tanti bolognesi, l’Europa è finita veramente con il Marsiglia nel 1999, con quel rigore all’ultimo minuto al Dall’Ara. Quella è stata l’ultima vera esperienza palpitante e significativa, il giorno peraltro del derby Virtus-Fortitudo a Monaco. Il cerchio si è interrotto là: lo riprendiamo oggi", argomenta Leo, ospite oggi del ‘Caffè rossoblù’, il nostro podcast.

"A 44,9 anni mi scopro ossessionato dal Bologna in Champions – ammette Leo –, questo perché credo che lo sport al giorno d’oggi possa ancora regalarci emozioni, dove possiamo non avere paura di non essere prudenti. Possiamo esagerare con le ambizioni".

La nuova puntata del podcast ’Caffè rossoblù’ potete ascoltarla sulle principali piattaforme di

riproduzione (Spotify, Google, Apple Podcast), oppure scansionando il qrcode che trovate in prima pagina della cronaca di Bologna, o sul nostro sito online all’indirizzo: ilrestodelcarlino.it/bologna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro