Incidente A13 oggi, autostrada riaperta. Una vittima

Primo tamponamento nella nebbia all'altezza di Bentivoglio, poi un altro scontro a Ferrara, dove è morto un bolognese di 55 anni

In A13 c'è una fitta nebbia

In A13 c'è una fitta nebbia

Bologna, 18 dicembre 2018 - Una persona ha perso la vita in un incidente avvenuto in A13, in uno schianto avvenuto alle 16,30 all'altezza di Ferrara (tra Ferrara Nord e Ferrara Sud). La vittima è un commercialista bolognese di 56 anni: viaggiava a bordo di un fuoristrada, una Jeep Wrangler rossa, che ha tamponato un camion, restando incastrato sotto il mezzo pesante.

AGGIORNAMENTO Incidente mortale A13, chi era il commercialista 56enne

Lo schianto è avvenuto qualche ora dopo il maxi tamponamento a catena tra auto e Tir che aveva causato la chiusura del tratto fra Ferrara Sud e Altedo. Ora il tratto autostradale è stato riaperto. In tutta la zona grava una fitta nebbia (FOTO) che riduce la visibilità sotto ai 90 metri. Nel tratto era già operativo un servizio di safety car per scortare il traffico da Occhiobello verso l'uscita obbligatoria di Ferrara Sud.

La viabilità del tratto è stata, ovviamente, gravemente compromessa. Ci sono auto ferme all'interno del tratto chiuso, in direzione Bologna, e code anche all'uscita di Ferrara Sud. In questo primo maxi tamponamento, sono coinvolti varie auto e diversi mezzi pesanti: è avvenuto verso le 14.30 al'altezza di Bentivoglio e si sono registrati vari feriti. Un camionista è rimasto incastrato nella cabina della suo camion: per estrarlo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. 

A13F_35728853_163526

I veicoli diretti verso Bologna devono uscire obbligatoriamente a Ferrara sud ed attraverso la viabilità ordinaria possono rientrare in autostrada a Bologna Interporto. Sul luogo dell'evento sono presenti i mezzi di soccorso sanitari e meccanici, il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia stradale ed i vigili del fuoco.

Una fitta coltre di nebbia (VIDEO) grava in quella zona (e purtroppo non soltanto in quella): oggi si sono verificati altri incidenti minori, sempre in A13 a causa della scarsa visibilità. Gravi problemi anche nel tratti reggiani dell'A1 (dove si sono registrati fino a 13 chillometri di coda per un tamponamento tra due camion. Sull'A22, sempre nel Reggiano, in tre scontri si contano 4 feriti. La nebbia, in tutti questi casi, è certamente una concausa.

Uno degli incidenti in A22

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro