REDAZIONE BOLOGNA

Pensilina distrutta Denuncia del Comune

Il sindaco Giovannini: "Quando il responsabile verrà trovato sarà lui a pagare le riparazioni"

È ancora un cantiere, ma questo non ha impedito a un vandalo di imbrattare e distruggendo una pensilina del valore di 18mila euro, perché costruita in un materiale molto costoso, l’acciaio ‘corten’, nella frazione Casoni a Malalbergo. È accaduto l’altra notte, ma è già la quarta volta che un teppista sporca e arreca danni al patrimonio pubblico lasciando la propria firma, una sigla o ‘tag’ realizzato sempre dalla stessa mano. Il sindaco Monia Giovannini e l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Ferretti, stanchi dei danneggiamenti, hanno sporto denuncia ai carabinieri, sperando che venga individuato il responsabile. Il vandalo, stavolta, si è accanito sulle vetrate della pensilina ancora recintata perché in fase di ultimazione.

Il sindaco Giovannini spiega la situazione: "Stiamo riqualificando tutto il territorio comunale e in particolare a Casoni abbiamo messo le prime pensiline nuove proprio per garantire più comfort, sicurezza e bellezza ai nostri ragazzi. Abbiamo anche completato i lavori di realizzazione del marciapiede con la balaustra sempre perché i più giovani siano in sicurezza a camminare a ridosso della statale per raggiungere la fermata dell’autobus. Sono davvero rammaricata nel vedere una struttura nuova vandalizzata sicuramente da giovani con dei ‘tag’ relativi ai social network. Dopo il mio post su fb in cui mi lamentavo, stanotte (l’altra notte per chi legge) hanno anche rotto i vetri della stessa pensilina.

I carabinieri stanno indagando. Se il responsabile verrà trovato dovrà pagare le riparazioni. Queste non sono ragazzate ma veri e propri atti d’inciviltà e disprezzo verso la nostra comunità".

Oltre alla pensilina a Casoni, il vandalo aveva colpito imbrattando e danneggiando i velox e altri edifici pubblici.

Matteo Radogna