Superbonus 110%, la vicesindaca Orioli: "A Bologna verrà applicato"

Il 26 gennaio Comune e categorie professionali cercheranno una soluzione in un Tavolo convocato da Palazzo D'Accursio

Valentina Orioli (Foto Dire)

Valentina Orioli (Foto Dire)

Bologna, 18 gennaio 2021 -  “Il Superbonus 110% a Bologna verrà applicato”. Con queste parole, la vicesindaca con delega all’Urbanistica, Valentina Orioli, cerca di mettere un punto fermo ai dubbi e alle polemiche dei giorni scorsi sull'inapplicabilità dell'agevolazione nel capoluogo di regione. Il Regolamento Edilizio e l’applicazione della legge che prevede il superbonus 110% saranno al centro del tavolo tecnico con gli ordini e i collegi professionali convocato dal Comune di Bologna per il prossimo 26 gennaio, assicurano da Palazzo D'Accursio.

Il precedente Superbonus impossibile a Bologna. "Pronti al ricorso al Tar"

A sollevare la questione, ieri erano stati Ape, l’associazione della proprietà edilizia di Bologna, i costruttori di Ance, l’Ordine degli ingegneri, il collegio di geometri e quello dei periti agrari e industriali che avevano annunciato di essere pronti a ricorrere al Tar perché venisse eliminata la norma del nuovo Regolamento edilizio comunale (del 7 dicembre) che prescrive in un articolo che, per ottenere il Superbonus, si debba raggiungere le classi energetiche A1 o A3. A livello nazionale, invece, per l’agevolazione al 110% basta il miglioramento di due classi. La maggior parte degli edifici bolognesi rischiava, così, di non riuscire a ottenere l’agevolazione.

Da qui, la mobilitazione degli ordini professionali che, il 28 gennaio, si siederanno dunque attorno ad un tavolo con il Comune per cercare di risolvere la questione. Una soluzione potrebbe essere quella di lavorare sull’interpretazione della norma, rimanendo comunque all’interno del Piano urbanistico generale, in modo da non dover modificare il Regolamento edilizio, procedimento che richiederebbe molti più passaggi. Intanto, la politica va in pressing. A chiedere la modifica della norma, Fratelli d’Italia, Lega, Bologna Civica ma anche lo stesso Pd che, con la consigliera Elena Leti, ha sollevato il problema venerdì scorso, al Question time.
 

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro