Tamponi aeroporto Bologna, quando partono i test

Rientri dai paesi a rischio, sperimentazione giovedì 20 agosto: già possibile la prenotazione online. Esami Covid all'Autostazione, le ultime notizie

Aeroporto di Bologna, punto tamponi dalla prossima settimana (archivio ImagoE)

Aeroporto di Bologna, punto tamponi dalla prossima settimana (archivio ImagoE)

Bologna, 17 agosto 2020 -  Quando sarà possibile fare il tampone all'Aeroporto Marconi di Bologna per chi torna dalle vacanze dai Paesi a rischio? La sperimentazione è fissata giovedì 20 agosto ed è già disponibile la prenotazione online, aperta fino al 19 agosto. Il presidio dovrebbe poi andare a regime la settimana seguente, come aveva anticipato da Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda Usl di Bologna.

Lo scalo "risponde a esigenze superiori al livello regionale. Lì accedono cittadini che non sono solo di Bologna, ma che provengono anche da altre regioni e Paesi. - dice ai microfoni dell'emittente Trc Tv -. L'organizzazione lì è diversa, la domanda è più forte e ampia: faremo questa settimana una sperimentazione per poi partire con i tamponi la prossima settimana". 

Giovedì 20 agosto, dalle 12.45 alle 17.45 il Dipartimento di Sanità Pubblica sperimenterà dunque la somministrazione del tampone per chi rientra dai Paesi a rischio al Marconi. Il punto tamponi sarà attivato nel Presidio Sanitario di Pronto Soccorso, nell’area Arrivi, al piano terra dell’aeroporto. Quattro operatori saranno a disposizione per effettuare il tampone durante la giornata di test, per eseguire fino a 480 tamponi.

Per la sperimentazione è stato scelto un orario con una forte affluenza di turisti, dato che prevede diversi arrivi, in particolare dalla Spagna.

Il tampone è obbligatorio per chiunque risieda a Bologna o nei comuni della Città Metropolitana (esclusa Imola) o si fermi a Bologna per più di 5 giorni, e sarà prenotabile online qui fino al 19 agosto. Il referto sarà disponibile entro 24-48 ore sul portale Referti online dell’Azienda Usl.

Per quanto riguarda gli operatori sanitari dell'Azienda Usl di Bologna, in alternativa a quanto sopra, possono segnalare il proprio rientro ed eseguire il  tampone presso l’U.O. Medicina del Lavoro  scrivendo a: coronavirus@ausl.bo.it, inviando il modulo disponibile sul sito www.ausl.bologna.it.

Continua, intanto, l’attività ordinaria di controllo delle persone in arrivo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna in via Boldrini 2, dove da sabato a oggi sono già stati effettuati 672 tamponi. Da domani l’attività sarà potenziata per arrivare a regime a 720 tamponi giornalieri per rispondere alle tante prenotazioni arrivate in questi primi giorni. Infatti, sono 4.200 le prenotazioni raccolte finora, di cui 36% di persone che arrivano dalla Croazia, 31% dalla Grecia, 30% dalla Spagna e il 3% da Malta.

Pandolfi parla anche del presidio sanitario gestito dall'Ausl per eseguire i tamponi ai viaggiatori in Autostazione: "A breve partiremo, dipende dal personale - precisa - abbiamo intenzione di fare un punto che sia a servizio degli accessi dell'Autostazione stessa e anche dell'Aeroporto Marconi. In pratica, un secondo punto tampone, un'altra linea produttiva. Come in via Boldrini, dove volendo ce ne sono quattro anche se in questo momento sono due, là potremo mettere la terza o la quarta e creare così una situazione favorevole per il territorio di Bologna".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro