Terza dose Bologna: chi riceverà sms con prenotazione da venerdì 26 novembre

L'iniezione possibile dopo 5 mesi dal completamento del ciclo primario, oltre 50mila messaggi in partenza per gli over 70. Come modificare l'appuntamento

Terza dose vaccino possibile dopo 5 mesi dal completamento del primo ciclo

Terza dose vaccino possibile dopo 5 mesi dal completamento del primo ciclo

Bologna, 25 novembre 2021 - Terza dose di vaccino anti Covid per i cittadini già dopo 5 mesi dal completamento del ciclo primario e non più, come previsto fino ad oggi, dopo sei. La Regione recepisce le indicazioni del ministero della Salute e trasmette alle Aziende sanitarie le indicazioni operative per mettere a punto la macchina organizzativa.

Vaccini, ecco la terza dose per tutti in Emilia Romagna: prenotazioni anche nelle farmacie

L’anticipo della terza dose vale per tutti, compreso chi ha ricevuto (in un’unica dose) il vaccino Johnson & Johnson. In questo caso, la dose di richiamo sarà quindi la seconda, e non la terza. Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo, per il richiamo saranno sempre utilizzati vaccini a m-RNA, cioè Comirnaty di Pfizer/BioNTech o Spikevax di Moderna.

Emilia Romagna: il 90% della popolazione è vaccinatoCovid Bologna: quando sarà il picco della quarta ondata - Mascherine anche all'aperto in centro a Bologna fino al 9 gennaio

Da domani, venerdì 26, l’Ausl di Bologna invierà 52.500 sms alla maggior parte degli over 70 non ancora in possesso di una prenotazione. In questo modo l’Ausl chiama attivamente i cittadini proponendogli data, orario e sede di appuntamento per la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid che verrà offerta presso la sede vaccinale più prossima alla residenza. Resta infatti una priorità per l’Azienda raggiungere una maggiore copertura vaccinale tra i soggetti più fragili.

Zona gialla, Veneto sempre più a rischio. Preoccupano i dati Covid delle Marche

L’sms non verrà inviato agli anziani il cui medico di Medicina generale aderisce alla campagna vaccinale o a tutti coloro a cui è stato somministrato il ciclo primario anticovid al domicilio.

Qualora non si volesse cogliere l’opportunità offerta, Ausl raccomda ai cittadini di modificare l’appuntamento o annullarlo attraverso tutti i canali Cup.

A prescindere da coloro che riceveranno la chiamata attiva dell’Ausl di Bologna restano validi tutti i canali di prenotazione Cup ad eccezione per adesso delle farmacie, purché si siano già maturati 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro