Tram Bologna, la Linea Verde si allunga fino a Castel Maggiore

Ipotesi di nuovo tratto fino al centro abitato del Comune della pianura. La nuova linea: sette chilometri di lunghezza e 25 minuti da via dei Mille a Corticella

I dettagli sul passaggio interrato del tram alla Croce Coperta, sotto la tangenziale

I dettagli sul passaggio interrato del tram alla Croce Coperta, sotto la tangenziale

Bologna, 31 dicembre 2020 - Venticinque minuti dal capolinea di via dei Mille a quello di via di Corticella, per oltre sette chilometri di lunghezza scanditi da 18 fermate. Non solo: l’ipotesi di una parcheggio interrato sotto piazza dell’Unità, oltre all’altra ipotesi molto suggestiva di un prolungamento della Linea Verde del tram fino al centro abitato di Castel Maggiore. Dettagli e passaggi importanti che ieri, durante la commissione Mobilità del Navile, sono venuti fuori con il disvelamento della prima ipotesi di fattibilità della seconda linea del tram, la Verde che collegherà il centro con Corticella/Castel Maggiore e le Due Madonne.

Proprio l’ipotesi del corroboramento del link tra Bologna e Castel Maggiore (per ora si arriva alla frazione Primo Maggio) è stata sottolineata da Giancarlo Sgubbi del settore Mobilità. "Ci sentiamo spesso con l’amministrazione di Castel Maggiore, è un’ipotesi che stiamo vagliando". Il collegamento sgraverebbe di traffico privato l’ingresso in città, Palazzo d’Accursio ci sta pensando, ma ovviamente serviranno più risorse. Verranno chieste al ministero dei Trasporti, al quale entro breve verrà inviata la prima ipotesi di fattibilità del preliminare. Da fine gennaio 2021 in poi partirà il processo di coinvolgimento della cittadinanza, e nelle intenzioni del Comune entro la prima metà del ’21 si dovrà arrivare al progetto di fattibilità tecnico-economica. La Verde per alcuni tratti coincide con la Rossa.  

Venendo agli altri dettagli, i progettisti hanno illustrato diversi punti per recuperare parcheggi (uno in via Bassanelli), l’idea di allargare l’area pedonale di piazza dell’Unità o in alternativa di realizzare un parcheggio interrato sottostante, l’allargamento del ponte del canale Navile e la riqualificazione del sottopasso di via Mazza. Poi c’è il celebre passaggio interrato del tram alla Croce Coperta, dove le rotaie passeranno sotto il futuro Passante di Bologna. La sede sarà ancora inferiore a quella dedicata ai mezzi privati. E davanti all’ippodromo dell’Arcoveggio il tram passerà al centro della strada. L’assessore Claudio Mazzanti: "Nel progetto ci sono tanti punti per recuperare i parcheggi. Siamo solo alla fase preliminare, niente è gia deciso, partiremo presto con il confronto con la cittadinanza". Daniele Ara, presidente del Navile: "Arrivare a Corticella con il tram sarà importantissimo per intercettare chi arriva dal Nord della città, che dovrà transitare il meno possibile con il mezzo privato. Per ora abbiamo un progetto di massima migliorabile con alcuni nodi da studiare a fondo, come quello di Piazza dell’Unità e l’inserzione fra linea rossa e linea per Corticella". Sempre molto critico il comitato ‘Attacchiamoci al tram’: "Ancora una volta il Comune va avanti senza avvisare i cittadini. Che fine ha fatto la Soprintendenza? I cantieri daranno enormi disagi".  

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