Gianni Morandi a Sanremo 2023, figli e moglie: chi sono e cosa fanno

Il cantante di Monghidoro, cittadino di San Lazzaro, è sul palco del 73esimo Festival della canzone italiana, nei panni di co-conduttore, al fianco di Amadeus

Gianni Morandi e Anna Dan

Gianni Morandi e Anna Dan

Bologna, 7 febbraio 2023 - Gianni Morandi, 78 anni, originario di Monghidoro e cittadino di San Lazzaro di Savena, questa sera sarà sul palco dell’Ariston per il 73esimo festival di Sanremo nei panni di co-conduttore, al fianco di Amadeus.

Morandi, l’anno scorso al festival, si è classificato terzo con il brano 'Apri tutte le porte'. Nel 2023 il cantante spegne 60 candeline dall’inizio della sua carriera. Ha partecipato a Sanremo ben sette volte e ha condotto due edizioni, senza contare quella che inizierà stasera.

Morandi esordisce al concorso Voci Nuove Disco d’Oro nel 1961 a Reggio Emilia, incidendo l’anno seguente la canzone che diventa subito una hit: Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte’.

Da quel momento i numeri parlano per lui: 34 album d’inediti e più di 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. A Sanremo trionfa nel 1987, insieme a Tozzi e Ruggeri con ‘Si può dare di più’. Oggi il  cantante è amato e ascoltato da giovani, adulti, anziani e genitori con i loro bambini. Insomma, piace proprio a tutti.

Durante le serate del festival, Morandi aprirà la prima serata cantando l’inno, si esibirà nella sua famosissima hit ‘Fatti mandare dalla mamma’ insieme a Sangiovanni e, nella serata dell’8 febbraio, canterà in trio con Al Bano e Massimo Ranieri.

La moglie Anna Dan

“Rimasi colpito dai suoi occhi e dalla sua personalità. Aveva una macchina fotografica al collo e una gonna a fiori. Era veramente splendida! In quel periodo lavoravo molto, avevo appena concluso una lunga tournée nei teatri e stavo pensando a nuove canzoni da incidere. Eravamo entrambi liberi sentimentalmente, lei usciva da una breve relazione e io pensavo soprattutto alla musica. Ero separato già da diciotto anni e avevo avuto qualche storia, ma evidentemente non quella giusta. Quell’incontro fu fatale, ci innamorammo e oggi continuiamo a essere felici insieme”.

Così Gianni Morandi ricorda il primo incontro con sua moglie di seconde nozze, Anna Dan. I due sono inseparabili e gran parte del suo successo social, Gianni lo deve proprio a lei, autrice di tutte le foto che conquistano i tantissimi follower. 'Foto di Anna' scrive lui, infatti, sempre a margine delle numerose immagini. La Dan ha 65 anni e segue la carriera del marito accompagnandolo ovunque, con grande classe e senza mai essere invadente.

I figli di Gianni Morandi

Da questo secondo matrimonio Morandi ha avuto il figlio Pietro, classe 1997. ‘Morandi junior’ sta percorrendo le orme del padre: anche lui è un cantante, ma a differenza di Gianni si occupa di musica rap e trap. 'TrediciPietro' è il suo nome d’artista e il suo ultimo album, ‘Lovesick’ è uscito il 22 dicembre del 2022 riscuotendo molto successo. Anni fa, poi, Morandi raccontò che fu proprio grazie al figlio Pietro che conobbe la musica di Fabio Rovazzi con cui, poi, incise la celeberrima canzone 'Volare', il tormentone che ci ha accompagnati per tutta l’estate del 2017.

Gianni ha, poi, altri due figli avuti dalla prima moglie Laura Efrikian: Marianna, attrice, che è stata a lungo la compagna di Biagio Antonacci (e da cui ha avuto due figli) e di cui ogni tanto appaiono foto sui social di papà Gianni; e Marco, anche lui cantante e compositore. Alla prima moglie è stato legato dal 1966 al 1979. Attrice e annunciatrice televisiva, Laura per amore di Gianni mise in secondo piano la carriera per dedicarsi al ruolo di moglie e mamma. Dal loro amore sono nati in realtà tre figli: Serena, morì solo otto ore dopo il parto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro