Neve Bologna 2019, bufera di Santa Lucia / FOTO e VIDEO

Disagi alla circolazione: autobus finisce fuori strada in via Porrettana. Problemi anche al Marconi e sulle autostrade

Viabilità difficile nella Bologna imbiancata dalla neve (foto Schicchi)

Viabilità difficile nella Bologna imbiancata dalla neve (foto Schicchi)

Bologna, 2019 .- Fiocchi in un turbine di vento gelato che, a differenza di ieri, hanno subito imbiancato la città (fotoe causato problemi alla viabilità: in tangenziale si procede a passo d'uomo, le strade a grossa viabilità si sono paralizzate nel giro di pochi minuti. E' stato segnalato un autobus finito sul marciapiede in via Porrettana e, in generale, molti automobilisti hanno impiegato molto tempo per percorrere distanze anche piccole.  Il Comune ha attivato il piano neve e in città si sono visti in azione gli spargisale e anche alcuni spazzaneve che puliscono la viabilità primaria. La neve pesante ha causato la rottura e la caduta di rami in diversi punti della città che hanno contribuito a mandare in tilt la viabilità già in difficoltà.

Alcuni voli in arrivo al Marconi nel cuore della bufera sono stati dirottati su altri aeroporti: lo stesso Marconi ha disposto la limitazione dei voli in atterraggio fino alle 20 per decongestionare lo scalo. Oggi era in corso anche lo sciopero degli operatori delle società di handling. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, sul nodo di Bologna, per la neve non sono stati registrati disagi.

Felici i bambini, i ragazzi e anche i turisti che hanno assoporato una città diversa, con piazza Maggiore (video) imbiancata in pochi minuti

LEGGI ANCHE: Situaizone e previsioni in Emilia Romagna

In provincia

Paura a Castel d'Aiano dove, prima delle neve, è caduto ghiaccio che ha causato gelicidio sulle strade. Disagi in Valsamoggia e a Pianoro per la circolazione causa neve. I vigili del fuoco sono intervenuti per aiutare automobilisti in difficoltà in diversi punti della provincia e per rimuore un albero caduto in mezzo alla strada in via Salvador Allende a Medicina. A Castenaso i pompieri stanno monitorando alcuni alberi pericolanti.

false

In autostrada

Traffico in difficoltà anche sulla tangenziale e in autostrada, dove in A1 sono segnalate code tra Valsomoggia, Modena e Terre di Canossa (Reggio Emilia) per veicoli antineve in aizone. Difficoltà anche nel tratto appennico tra Bologna e Firenze. Le previsoni, del resto, lo avevano previsto: l'allerta gialla era attiva fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 13, anache se probabilmente non era stata prevista una intensità simile.

Le previsioni

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro