Bologna piange Giancarlo Tesini, ex ministro e storico leader della Dc

È morto all’età di 94 anni: è stato anche presidente della Fortitudo e della Legabasket. Il ricordo di Casini: “Un uomo buono che ha amato il Paese e Bologna”. Lepore: “A nome mio e del Comune, le più sentite condoglianze alla famiglia”

Giancarlo Tesini

Giancarlo Tesini

Bologna, 22 dicembre 2023 – È morto Giancarlo Tesini, ex ministro, deputato per vent’anni ininterrotti dal 1972 al 1992 e storico leader della Democrazia Cristiana. Ne ha dato l’annuncio stamattina il senatore Pier Ferdinando Casini. “Chi lo ha conosciuto bene, come me che con lui ho condiviso anni di intenso impegno politico – ha detto Casini – non può non sentire in queste ore una struggente mancanza, nel ricordo di un uomo buono e onesto. Ha amato Bologna ed il suo Paese che ha lungamente servito, in particolare impegnandosi nel settore scolastico ed educativo. Giancarlo è stato un gran Signore e ci lascia una lezione di vita piena di stile e di rispetto per gli altri”.

Tesini è stato ministro nel primo governo Spadolini, dal 1981 al 1982, e successivamente titolare del dicastero dei Trasporti dal 1992 al 1993 nel governo Amato. Il suo impegno ha toccato anche l’ambito sportivo: è stato infatti presidente della Fortitudo Pallacanestro e numero uno della Legabasket.

Approfondisci:

Giancarlo Tesini morto, Bianchini: “Una perdita incolmabile”. Tedeschi: “Una persona splendida”

Giancarlo Tesini morto, Bianchini: “Una perdita incolmabile”. Tedeschi: “Una persona splendida”

Il cordoglio di Lepore

"Esprimo, a nome mio e del Comune di Bologna, le più sentite condoglianze alla famiglia di Giancarlo Tesini e a tutte le persone che hanno condiviso con lui una lunga militanza politica ed esperienza all'interno delle istituzioni: prima come consigliere comunale a Bologna dagli anni '50, poi in Parlamento dagli anni '70 fino al '92 e ministro della Repubblica”. Così il sindaco Matteo Lepore. “Voglio ricordare anche la sua lunga passione per il basket che lo portò ad essere presidente della Fortitudo Bologna e della Lega delle società di Serie A. Un impegno importante nella politica e nel mondo dello sport per il Paese e per la sua città, riconosciuto anche dalla consegna della Turrita d'argento nel 2019”, ha aggiunto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro