Atalanta Bologna Fc 0-2, Orsolini e Sansone fanno volare i rossoblù

Tre punti importanti in chiave Europa, partita di qualità degli uomini di Motta, che supera il maestro Gasperini

A fine partita esplode la gioia rossoblù

A fine partita esplode la gioia rossoblù

Bologna, 8 aprile 2023 –  L’allievo supera il maestro. Per la prima volta in carriera Thiago Motta batte Gasperini e lo fa regalando al Gewiss Stadium una lezione di calcio: finisce 2 a 0 a Bergamo per la banda rossoblù, che dopo avere rischiato qualcosina nel primo tempo scende in campo nella ripresa con una mentalità differente e piazza prima il colpo del vantaggio con Sansone, poi quello del ko con Orsolini, che a 4’ dal termine manda in ghiaccio la gara.

Approfondisci:

Atalanta Bologna Fc 0-2, la gioia di Thiago Motta: “La vittoria più bella”

Atalanta Bologna Fc 0-2, la gioia di Thiago Motta: “La vittoria più bella”

Settimana prossima la sfida contro il Milan: non ci sarà Orsolini, ammonito nell’esultare per un gol poi non concesso per fuorigioco (galeotto fu il gesto di togliersi la maglia contro la sua squadra), mentre il Bologna sale a un solo punto di distanza dal settimo posto.

Approfondisci:

Bologna Fc, Motta sul prossimo match contro l’Atalanta: “Gasperini mi ha già dato tante lezioni"

Bologna Fc, Motta sul prossimo match contro l’Atalanta: “Gasperini mi ha già dato tante lezioni"

La partita

Due cambi nell’undici iniziale del Bologna rispetto alla formazione che ha vinto contro l’Udinese: ritorna Skorupski tra i pali mentre Soriano rileva Aebischer sull’out di destra. Nell’Atalanta è invece Lookman ad affiancare Hojlund davanti a Pasalic. Non c’è Ruggeri, fermato da un problema fisico nelle ore precedenti la partita.

Al 13’ rischia grosso l’Atalanta, con Soriano che non riesce a trovare Barrow tutto solo in area, mentre un minuto dopo la conclusione di Zappacosta viene deviata in angolo da Skorupski. Skorupski che sale in cattedra alla mezzora: prima disinnescando la conclusione di Hojlund, poi murato sul tap-in da Soumaoro, e infine mettendo i guanti sul colpo di testa di Zappacosta, allontanato dal portiere del Bologna.

Ripresa al via con il Bologna che cambia volto e intenzioni: giù uno spento Soriano, dentro Orsolini, con un tridente realmente offensivo. Ed è una mossa che paga: Barrow riceve da Sansone, il rimpallo gli sorride e serve subito il numero 10 del Bologna, che di prima intenzione calcia di sinistro trovando la rete del vantaggio e spezzando un digiuno che durava da circa tre mesi. Nei rossoblù dentro anche Dominguez e Zirkzee, mentre torna a farsi vedere Skorupski al 28’ quando, sul colpo di testa di Hojlund, il portiere del Bologna fa sua la palla in due tempi, disinnescando il danese, oggi tenuto a bada da Lucumì e soprattutto Soumaoro.

Al 35’ l’azione che sembra regalare dieci minuti di relativa calma al Bologna: Zirkzee si volatilizza tra le maglie bergamasche, calcia in porta trovando la risposta di Musso poi Orsolini fa sua la rete del 2 a 0 con un tap-in facile. Esultanza sfrenata del numero 7, contro la sua ex squadra e contro una parte di tifoseria che gli ha riservato per buona parte della ripresa parole poco gentili, con annesso ‘spogliarello’ e corsa verso la curva. Tutto fermo, però: fuorigioco dell’Orso e ammonizione d’obbligo per l’esterno, che si vedrà costretto a saltare il Milan per squalifica. Sei minuti più tardi, però, è tutto buono: lancio di Zirkzee, controllo orientato di Orsolini che dopo avere saltato netto Palomino calcia sul palo lontano, replicando la rete fatta all’andata. È 2 a 0 Bologna a Bergamo, con Skorupski che negli ultimi secondi di partita abbassa la serranda volando sul destro a giro di Muriel e tenendo inviolata la sua porta.

Atalanta Bologna, il tabellino

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Palomino, Scalvini (7’ st Demiral); Maehle, Ederson, De Roon, Zappacosta (34’ st Muriel); Pasalic (24’ pt Boga); Hojlund, Lookman (7’ st Zapata). A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Soppy. Allenatore: Gasperini.

Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Ferguson, Schouten, Moro (39’ st Medel); Soriano (1’ st Orsolini), Sansone (11’ st Zirkzee), Barrow (11’ st Dominguez). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Bonifazi, Lykogiannis, De Silvestri, Aebischer, Pyyhtia. Allenatore: Motta.

Marcatori: 4’ st Sansone (B), 41’ st Orsolini (B).

Ammoniti: all’11’ pt Zappacosta (A), al 16’ st Lucumì (B), al 23’ st Palomino (A), al 25’ st Djimsiti (A) per gioco scorretto; al 35’ st Orsolini (B) per comportamento non regolamentare.

Note: angoli 6-0. Recupero 2’ e 4’.

Arbitro: Orsato di Schio.

Atalanta Bologna, rivivi qui la diretta

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro